Uncategorized

Il coraggio di Emilia

“Il coraggio di Emilia” è una storia che da pochi giorni si è affacciata sul web, in punta di piedi, nella speranza che il dramma di tutti coloro che vivono in prima persona le conseguenze delle scosse di terremoto in Emilia Romagna non venga dimenticato. Per ricordare la necessità di essere solidali con coloro che si trovano in difficoltà non sempre è necessario affidarsi a star della musica o personaggi pubblici.

A volte sarebbe sufficiente ascoltare la timida voce di una bambina. “Il coraggio di Emilia” è una storia dedicata a tutti coloro che si sentono scossi, come si evince dal primo messaggio che balza all’occhio visitando la pagina Facebook ad essa dedicata. Si tratta di una favola per bambini? Non esattamente. E’ forse una storia per i loro genitori? Non proprio. E’ sia per gli uni che per gli altri, ma anche per tante persone ancora.

“Il coraggio di Emilia” è una storia rivolta a tutti coloro che hanno avvertito più o meno intensamente le scosse del terremoto, ma anche a tutti coloro che vivono lontani e che desiderano provare un attimo di empatia. Sia nei piccoli che nei grandi la storia di Emilia è in grado di strappare più di un sorriso capace di scacciare quasi del tutto la paura provata alcuni mesi fa.

Il suo autore, Stefano D’Ambrosio, ha pensato di arricchirla con illustrazioni in grado di sdrammatizzare l’accaduto e di mostrare il terremoto attraverso gli occhi di una protagonista-bambina che non può conoscere le cause scientifiche di un avvenimento così turbolento, e che cerca dunque di individuare grazie alla sua fervida fantasia.

Image

Leggetela e raccontatela ai vostri bambini. Potete consultarla facilmente online, in italiano o in inglese, tramite SlideShare, Scoop, iTunes e Issuu. “Il coraggio di Emilia” è anche su Facebook.

 Marta Albè

2 thoughts on “Il coraggio di Emilia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...