Uncategorized

Una campana di consapevolezza per ritrovare la concentrazione al PC

Respirare con consapevolezza (dei propri pensieri, azioni, motivazioni), essere presenti a se stessi in ogni momento, evitare le distrazioni: sono i tre punti di una sfida non sempre semplice quando ci si trova a trascorrere lunghe ore di lavoro di fronte allo schermo del PC. Un aiuto in proposito può provenire da un suono, a cadenza regolare o casuale, che richiami la nostra mente all’attenzione.

Da circa un mese ho scaricato sul mio computer portatile una piccola applicazione che permette di essere riportati al momento presente grazie al suono della campana di consapevolezza, altrimenti detta “Mindful Clock”. Una volta scaricato il dispositivo sul proprio computer, o sul proprio smartphone, è possibile decidere se la campana dovrà suonare ogni ora, ogni mezz’ora, ad intervalli più brevi o in maniera del tutto casuale.

Il suono della campana di consapevolezza ricorda l’importanza di riportare la propria mente al momento presente mentre si svolge la propria attività lavorativa o si studia al computer. Il rintocco della campana rappresenta un’occasione per staccare le dita dalla tastiera per pochi secondi, respirare profondamente e scacciare i pensieri che sono causa di distrazione prima di rimettersi all’opera, rendendosi conto di aver recuperato la concentrazione in pochi istanti di respiro consapevole.

Ho scoperto dell’esistenza della campana di consapevolezza da PC grazie alla lettura del libro “Semi di felicità. Coltivare la consapevolezza insieme ai bambini”. In passato ho lavorato a diretto contatto con i bambini. Pur non sapendo se accadrà di nuovo in futuro, ho pensato che questo libro potesse fornire indicazioni utili per persone di ogni età, ed effettivamente è stato così.

La campana di consapevolezza da PC è stata ideata da David Steigerwald e dalla Washington Mindfulness Community, una comunità spirituale situata nel Maryland, formata da uomini e donne che si dedicano alla meditazione servendosi dell’aiuto delle campane di consapevolezza e ispirandosi ai principi del buddismo tibetano e agli insegnamenti del maestro Zen e attivista per la pace Thich Nhat Hanh. La missione della comunità consiste nello stimolare sentimenti positivi, consapevolezza e comprensione reciproca non solo in coloro che partecipano alle sue attività, ma anche nel resto della società, dando importanza alle azioni per il supporto di coloro che si trovano in un momento di difficoltà e alla celebrazione delle gioie e delle meraviglie dell’esistenza.

Online è disponibile una pagina dalla quale scaricare la campana di consapevolezza per il proprio computer (per Microsoft, Windows) o smartphone. E’ inoltre presente alla stessa pagina un link alla versione web della campana di consapevolezza elettronica. A questo indirizzo sono invece riportatii riferimenti utili per chi è in possesso di un computer a marchio Apple.

Oltre alla campana di consapevolezza, Thich Nhat Hanh suggerisce altri stratagemmi per trovare qualche istante per respirare e rendere lucida la mente nel corso della giornata. Ad esempio, considerando lo squillo del telefono come se si trattasse di un richiamo all’attenzione, attendendo nel correre a rispondere e dedicandosi per pochi istanti ad una respirazione in grado di riportarci al momento presente. La campana di consapevolezza da PC si sta rivelando molto utile per me e spero lo possa essere anche per chi proverà a sperimentarla.

Marta Albè

2 thoughts on “Una campana di consapevolezza per ritrovare la concentrazione al PC

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...