Uncategorized

Pulizie ecologiche senza detersivi grazie alla microfibra

Le pulizie ecologiche. Ecco un argomento a cui tengo in modo particolare, poiché costituisce innanzitutto una buona abitudine che mi accompagna da anni. Quando vivevo ancora nella casa di famiglia, le pulizie domestiche rappresentavano un vero e proprio momento di apprendimento.

Fin da piccola mi è stato insegnato come utilizzare al meglio le risorse disponibili ed a dosare i detersivi in piccole quantità – per non sprecare, per non inquinare, per la salute – o a non impiegarli affatto, quando non necessario. Ad esempio, per i mobili in legno ed i soprammobili, era sufficiente un semplice telo asciutto di cotone o di lino per rimuovere la polvere, in altri casi non serviva che passare un panno molto sottile, inumidito e ben strizzato, senza aggiungere alcun detergente, ed il miracolo della pulizia era compiuto in pochi minuti, se non in pochi secondi.

Si trattava di un panno in microfibra, facilmente lavabile e praticamente indistruttibile, che rendeva più semplice la pulizia dei vetri, degli specchi, delle piastrelle, dei soprammobili, degli stessi mobili, dei sanitari e dei pavimenti. Crescendo, e con il trascorrere del tempo, i panni in microfibra hanno iniziato a diffondersi in alcuni negozi e supermercati, ad essere pubblicizzati di tanto in tanto. In famiglia abbiamo sempre proseguito ad usarli, incontrando sia panni in microfibra di alta qualità e di durata praticamente eterna che panni un po’ meno resistenti. Utilizzarli ci ha comunque permesso di non ricorrere mai a salviettine umidificate o a panni catturapolvere usa-e-getta per la pulizia della casa.

Ecco dunque uno dei più importanti vantaggi dei panni in microfibra davvero resistenti. Ognuno di essi dura senza rovinarsi e rivelandosi sempre efficace per lungo tempo. Ciò comporta da una parte una vera e propria riduzione dei rifiuti prodotti, evitando strumenti usa-e-getta per la pulizia, e dall’altra parte un vero e proprio risparmio economico su più fronti. I panni in microfibra di buona qualità permettono la pulizia di tutte le superfici della casa ricorrendo esclusivamente a (poca) acqua. La particolare struttura del tessuto permette di catturare lo sporco senza dover impiegare i classici detersivi e detergenti per la casa, inquinanti e dannosi per la salute. I panni, dopo l’uso, possono essere lavati a mano in breve tempo con del semplice sapone naturale preparato con il metodo a freddo ed a base di ingredienti vegetali (io, ad esempio, mi dedico all’autoproduzione del sapone, ma esistono in vendita saponette naturali più che adatte allo scopo e amiche dell’ambiente).

Non dovendo più acquistare i detersivi tradizionali, non essendo necessario l’impiego di acqua in grandi quantità per il risciacquo della schiuma da essi prodotta, e data la durata nel tempo dei panni in microfibra stessi, il risparmio è presto calcolato. Non dover più utilizzare i detersivi tradizionali significa non inquinare e non esporsi ai rischi legati ad allergie e irritazioni – ancor di più se in presenza di bambini in famiglia – dovuti agli ingredienti utilizzati nelle classiche formulazioni industriali dei detergenti per la casa. E se un po’ di detergente dovesse occorrere, ai detersivi industriali esistono numerose alternative non inquinanti, a base di materie prime di origine vegetale e biologica, senza dimenticare la possibilità di autoprodurre da sé i propri detersivi con pochissimi ingredienti.

Utilizzando detersivi ecologici e panni in microfibra sono dunque certa di non inquinare, di risparmiare denaro e risorse idriche, ma anche tempo. Le pulizie eseguite con gli strumenti giusti rappresentano tanto di guadagnato sia per l’ambiente che ci circonda che per la salute. I panni in microfibra di buona qualità permettono infatti di rimuovere senza utilizzare detersivi ed impiegando poca acqua (ma possono essere passati anche asciutti, ad esempio per la pulizia dei pavimenti o per spolverare) non soltanto polvere, ma anche tracce di sporco resistente provocate da oli e grassi, grazie alla struttura porosa del panno stesso, utile per la pulizia del piano della cucina e dei fornelli, degli sportelli e delle maniglie dei mobili, delle maniglie delle porte, dei vetri, delle finestre e degli specchi, e non solo.

microfibra

fonte foto: hznai.org

Dove trovare panni in microfibra di buona qualità? Grazie ad una attenta ricerca e grazie al suggerimento di un’amica, sono entrata in contatto con i prodotti in microfibra di una ditta veneta a conduzione familiare, attiva da oltre quindici anni sul territorio della regione di appartenenza ed in altre zone d’Italia, grazie al lavoro dei propri rappresentanti. Si tratta di una piccola realtà che propone prodotti per la pulizia ecologica della casa, all’insegna della salvaguardia della salute e dell’ambiente e rivolti non soltanto agli ambienti domestici, ma anche alla pulizia professionale di negozi, aziende e altri grandi spazi privati o aperti al pubblico.

L’azienda in questione, che ha sede in provincia di Treviso, porta il nome di PRM e si occupa della distribuzione di prodotti per la pulizia della casa senza detersivi, oltre che per la pulizia del corpo (panni struccanti in microfibra per effettuare la pulizia del viso senza detergenti, panni per la doccia che permettono di ridurre la quantità del bagnoschiuma da utilizzare, molto utili per chi ha una pelle facilmente irritabile e sensibile). PRM non è particolarmente presente online e preferisce diffondere i propri prodotti tramite il passaparola, così da permettere agli interessati di partecipare a piccole dimostrazioni che diano l’opportunità di verificarne il funzionamento personalmente. Per ulteriori informazioni sull’azienda e sui suoi prodotti, è possibile inviare un messaggio tramite e-mail al seguente indirizzo: francescon.giulia@gmail.com.

 Marta Albè

5 thoughts on “Pulizie ecologiche senza detersivi grazie alla microfibra

  1. io sono sempre per una pulizia ecosostenibile… Anche i nostri panni in microfibra sono ecologici, non hanno bisogno di alcun agente chimico per sgrassare e lavare. Sono sicura che ne avrete sentito parlare sui Blog, sto parlando dei panni in microfibra multiuso della Mughetto, eccoli quì sul sito: http://mughettopanni.com . Grazie per avermi permesso di postare su questo aritcolo, buon prosieguo Marta.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...