Uncategorized

Baratto di semi e Etichette per l’orto

Lo scambio di semi è un atto rivoluzionario. Lo stesso baratto lo è: tanto antico quanto la storia dell’uomo, risale a quando non esisteva ancora alcuna forma di moneta. Chi decide di coltivare un orto di solito acquista abitualmente dei semi o delle piantine. Grazie allo scambio di semi, non sarà più necessario – almeno in parte – spendere del denaro per avere a disposizione ortaggi freschi e di stagione.

Il baratto dei semi è alla base dell’agricoltura naturale e della conservazione della biodiversità locale. Da sempre i contadini scambiano tra loro i propri semi, ricercano le varietà più adatte ad essere coltivate e più resistenti, difendono gli ortaggi, i frutti e le erbe originari del proprio territorio.

E’ per questo che ho deciso di partecipare al secondo baratto di semi organizzato da Kia di Equo Eco e Vegan. Grazie al primo baratto, da un paio di mesi, posso gustare rucola e bietolone in abbondanza dall’orto. Ho ancora da parte alcuni dei semi ricevuti grazie al primo scambio, che potrò scambiare o utilizzare in futuro. Oppure barattare con altri.

Nel frattempo, Nicoletta di Il Cassone Dei Desideri ha tenuto da parte per me i semini di erba cipollina ricavati dal suo orto e mi ha regalato delle bellissime etichette riutilizzabili, realizzate a mano proprio da lei, su cui segnalare ciò che deciderò di seminare. Un po’ d’ordine nell’orto non guasta mai. Anch’io ho preparato dei semi per lei, in modo che lo scambio sia reciproco.

Partecipa alla seconda edizione del baratto di semi di Equo Eco e Vegan!

Se volete partecipare anche voi ad uno scambio di semi, non perdete la seconda edizione del baratto organizzato da Kia. Trovate qui tutte le istruzioni da seguire. Io mi sono appena iscritta. Magari scambierò i miei semi proprio con qualcuno di voi.

conservare semi

 – conservo semi di albicocche e piselli –

baratto di semi 1

– semi di rucola e bietola ricevuti dal primo baratto di semi –

etichette orto 2 etichette orto 1

– etichette per l’orto e semi di erba cipollina –

Marta Albè

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...