Uncategorized

Tea Tree, Menta, Lavanda: oli essenziali per guarire

Gli oli essenziali sono estratti naturali potenti e concentrati ricavati da foglie, fiori, frutti e cortecce. Sono alla base dell’aromaterapia, che sfrutta l’olfatto e la stimolazione del sistema libico attraverso i profumi per il trattamento di numerosi disturbi, che possono presentarsi a livello fisico o psicologico. L’uso esterno degli oli essenziali può avvenire tramite massaggi, suffumigi e diffusione nell’ambiente, con appositi strumenti. L’uso interno deve essere sempre effettuato sotto la guida di un esperto. L’impiego di alcuni oli essenziali potrebbe essere controindicato in gravidanza.

Olio essenziale di Tea Tree

L’olio essenziale di Tea Tree (Melaleuca alternifolia) è uno dei più potenti antibatterici naturali. Ha un odore forte, penetrante e allo stesso tempo fresco e aromatico. Può essere applicato sulla pelle in piccole quantità per curare irritazioni e arrossamenti. Viene utilizzato per il trattamento di eczemi, micosi, forfora, punture di insetti e psoriasi, oltre che nella affezioni respiratorie e come repellente naturale per gli insetti. E’ possibile diluire l’olio essenziale di Tea Tree in oli vegetali di base, ad esempio olio di sesamo, di jojoba o di mandorle dolci. E’ utile come agente disinfettante nelle pulizie ecologiche e come antimuffa. Scioglie le tensioni muscolari. E’ considerato efficace contro le smagliature: provate ad impiegarlo come ingrediente attivo in impacchi a base di argilla verde da applicare sulla pelle. Lenisce ogni tipo di bruciore e prurito, anche dovuto a scottature solari. Disinfetta il cavo orale e disinfiamma le gengive. E’ possibile impiegarlo come collutorio in piccolissime quantità, da diluire in un bicchiere d’acqua. Bagni, massaggi e fumigazioni con olio essenziale di Tea Tree sono utili per distendere la mente e per il relax.

Olio essenziale di Menta

L’olio essenziale di menta (Mentha piperita) è noto per le sue proprietà antibatteriche, antimicotiche e antinfiammatorie. E’ utile per la cura del raffreddore e delle affezioni respiratorie. Se utilizzato per i suffumigi, aiuta a liberare il naso chiuso. In caso di mal di testa, può essere massaggiato sulle tempie, in abbinamento all’olio essenziale di lavanda. Ne bastano pochissime gocce, diluite in un olio vegetale di base. Viene inoltre utilizzato per il trattamento di asma, mal di stomaco, nausea e febbre. E’ un olio essenziale molto potente. Per i massaggi sulla pelle ne bastano una o due gocce, sempre diluite in olio vegetale (di mandorle dolci, jojoba, girasole, eccetera). Può essere utilizzato per massaggiare l’addome in caso di nausea, inappetenza, coliche, meteorismo e colite. Il suo aroma calma il mal d’auto: provate ad applicarne una goccia alla base delle narici.

oli essenziali tea tree lavanda menta

Olio essenziale di Lavanda

L’olio essenziale di lavanda (Lavandula officinalis) è il rimedio naturale calmante e rilassante per eccellenza. Ha proprietà antisettiche, antifungine, antivirali, antibatteriche, diuretiche e sedative. E’ consigliato per il trattamento delle scottature, poiché ne accelera la guarigione. E’ utile per il trattamento di micosi della pelle, scottature solari, eczema, raffreddore e influenza, psoriasi, punture di insetti. Può essere applicato localmente per il trattamento della cellulite. Se utilizzato nei suffumigi, allevia i disturbi causati dalla bronchite, dal raffreddore e dalla congestione nasale, oltre che da sinusite, mal di gola e laringite. Può essere diluito in un olio vegetale di base per effettuare massaggi rilassanti, per sciogliere le contratture muscolari e per alleviare dolori, infiammazioni e lividi. Riduce il mal di testa, i dolori mestruali e i reumatismi. Massaggi, bagni, maniluvi e pediluvi sono utili per calmare le palpitazioni e abbassare la pressione. I massaggi allo stomaco e all’addome favoriscono la digestione e l’eliminazione dei gas intestinali dovuti a fermentazione. E’ perfetto per preparare un deodorante in polvere a base di bicarbonato di sodio, indicato per l’utilizzo quotidiano. Allevia stress, nervosismo, depressione e collera.

Articoli:

Tea Tree Oil: i mille usi, proprietà e dove trovarlo

Lavanda: proprietà benefiche e i mille utilizzi per la salute e la bellezza

Menta: proprietà, benefici e utilizzi

Letture utili:

– “Oli essenziali per la cura del corpo”, Demetra, 1993

– “Essenze”, Eliana Canella, De Vecchi, 1999

 Marta Albè

 photo credits: auroraessentialoils.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...