Uncategorized

100 cult in padella, 100 ricette fai-da-te ecologiche e sane

100 cult in padella, una raccolta di 100 ricette fai-da-te ecologiche e sane per l’autoproduzione in cucina. Le vorreste trovare sotto l’albero il prossimo Natale? E’ arrivato in libreria il nuovo libro di Elisa Nicoli, “100 cult in padella”. Si tratta di un piccolo inno all’autoproduzione, in cui la preparazione dei classici cibi industriali diventa alla portata di tutti, oltre che decisamente più salutare.

Dal pane alle conserve di pomodoro, ognuno potrà sperimentare tante semplici ricette nella propria cucina di casa, per preparare un po’ di tutto e fare la propria scorta di salsa di pomodoro e crema alla nocciole senza dover acquistare i prodotti già pronti. Acquistando gli ingredienti base e le materie prime riduciamo la quantità dei rifiuti prodotti e diciamo addio a barattoli e scatolette usa-e-getta. L’autoproduzione conviene, sia dal punto di vista del risparmio economico che per quanto riguarda il rispetto dell’ambiente.

“Autoprodurre ciboci spiega Elisasignifica infatti meno trasporti, riduzione drastica dei rifiuti, migliore qualità nutrizionale degli alimenti, arricchimento delle relazioni. Ma soprattutto non pagheremo più solo il marchio, la fama, gli investimenti pubblicitari di quella (buona) crema di cioccolato e nocciole. Ma – se vi piace – la vostra ottima crema casalinga la potete chiamare sì con il vostro nome. Per un’ottima ragione!” .

Ma che sapore ha una giornata uggiosa? Quello di soffritto!

Ecco una ricetta rapida e gustosa tratta da “100 cult in padella”.

Soffritto

• 500 g di cipolle

• 300 g di carote

• 200 g di sedano.

Sminuzzate, in una giornata grigia, e rosolate le verdure in amplissima padella (o due o tre) con 100 g di olio extravergine di oliva, aggiungendo un po’ d’acqua se necessario durante la cottura. Quando il soffritto è pronto, se volete potete passarlo al mixer e dividerlo in vaschettine porzionate o portaghiaccio per congelarlo.

Non perdete il Book Trailer! (Video)

100 cult in padella elisa nicoliElisa Nicoli, nata a Bolzano, è autoproduttrice, camminatrice, autrice di documentari e “docente” in saponi, detersivi e cosmetici. Ha scritto L’erba del vicino, Pulizie creative (Altreconomia), Questo libro è un abat jour (Ponte alle Grazie/Altreconomia). È tra gli ideatori del sito www.autoproduco.it.

NB. Nel libro non si dà mai un giudizio di valore sui singoli prodotti “evocati” come modello. Sono prodotti con alcuni pregi – per chi li gradisce – e altre caratteristiche oggettive: costi, presenza di specifici ingredienti, confezionamento, investimenti pubblicitari, produzione industriale.

Marta Albè   

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...