Uncategorized

Skonsumo Festa 2014: consumo consapevole e autosufficienza il 9 e 10 maggio a Bolzano

Autosufficienza, autoproduzione e consumo consapevole. Torna anche quest’anno la Skonsumo Festa, un appuntamento dedicato al consumo critico e agli stili di vita sostenibili. La Skonsumo Festa si svolgerà il 9 e 10 maggio 2014 a Bolzano. E’ organizzata dalla Libera Università di Bolzano, dalla Rete dei Gruppi di Acquisto Solidale del Trentino Alto Adige e dal Comune di Bolzano, in collaborazione con le associazioni del territorio.

Cosa sono i Gruppi d’Acquisto Solidale? Sono un insieme di persone che decidono di incontrarsi per acquistare all’ingrosso prodotti alimentari o di uso comune, solitamente di produzione biologica o eco-compatibile (rispettosi dell’ambiente e dei lavoratori) da redistribuire tra loro.

L’autosufficienza è il tema centrale delle due giornate di formazione e informazione della Skonsumo Festa 2014. L’edizione di quest’anno si terrà nei cortili, nelle aule e nei corridoi della Libera Università di Bolzano.

Possiamo imparare a consumare meno, meglio e in modo intelligente e sostenibile? Gli appuntamenti più importanti dell’iniziativa sono i numerosi laboratori a cui sarà possibile partecipare gratuitamente. Riscoprendo il saper fare potrete imparare a diventare autosufficienti e a non dipendere più dalle multinazionali e dalla grande distribuzione per i vostri acquisti.

Come riparare una bicicletta, come riconoscere le piante officinali e creare tinture madri, come realizzare cosmetici e detersivi fai-da-te, dare vita a un orto sul balcone, costruire una lampada con materiali di recupero o dedicarsi al compostaggio domestico. Ecco alcune delle numerose opportunità che la Skonsumo Festa vi offrirà.

Per approfondire il tema dell’autosufficienza, potrete partecipare ad una tavola rotonda dal titolo “Ricercare l’autosufficienza”, che inaugurerà la manifestazione venerdì 9 maggio alle ore 14. I ricercatori della Libera Università di Bolzano proporranno la propria prospettiva sull’argomento in base alle diverse aree disciplinari di competenza (scienza, tecnologia, informatica, economia, design, scienze dell’educazione).

Non mancheranno gli appuntamenti dedicati ai bambini, con animazione, giocoleria e diversi laboratori (feltro, lavoretti con il legno, pasta di sale). Interverranno inoltre i produttori locali che hanno saputo modificare la propria filiera di produzione per ottenere manufatti etici e sostenibili per l’uomo e per l’ambiente, con particolare riferimento al settore tessile e all’alimentazione.

skonsumo festa 2014

L’ingresso alla Skonsumo Festa 2014 è libero e gratuito.

Venerdì 9 maggio dalle 14 alle 19

Sabato 10 maggio dalle 9 alle 18

skonsumo 1

La Skonsumo Festa 2014 si svolge presso la Libera Università di Bolzano e nel cortile esterno della Scuola media J. v. Aufschnaiter Piazza Università, 1 Bolzano.

skonsumo 2

Per maggiori informazioni: www.skonsumo.orgfacebook.com/skonsumofesta.

La grafica è stata curata da un gruppo di ragazze, studentesse della Facoltà di Design dell’Unibz.

Marta Albè 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...