Uncategorized

100Zampe: i cittadini di Roma adottano e riqualificano un parco per i cani

Purtroppo conosciamo tutti molto bene lo stato di degrado del verde pubblico e dei parchi cittadini italiani. Per fortuna, però, non mancano esempi virtuosi, a partire dalla creazione di orti e giardini condivisi, dalla cura volontaria delle aiuole abbandonate, fino alla possibilità di adottare un parco da riqualificare e da trasformare in un luogo di incontro piacevole per i cani e i loro proprietari.

A Roma, a Centocelle, è nato il progetto 100Zampe. Gli abitanti del quartiere hanno già iniziato a pulire e risistemare il parco, ma hanno bisogno d’aiuto da parte di tutti i cittadini che vogliano dare una mano. L’area verde da riqualificare si trova nel territorio del V Municipio, all’interno del Parco Filippo Teoli, ex Parco Primavera, tra Viale della Primavera e Via Ferraironi.

Cosa serve per riqualificare un’area verde da dedicare ai nostri amici a quattro zampe? Soprattutto tanta buona volontà. Basta ricordare che chiunque può aiutare a mantenere e migliorare il verde del proprio quartiere. Come? Adottandolo.

Il progetto 100Zampe è nato perché i proprietari di cani sono in costante aumento e nel quartiere è sorto il problema di dare una risposta alle loro esigenze, come quella di poter usufruire di una zona verde in cui i quattro zampe possano correre liberamente e interagire in maniera corretta tra loro e con le persone. E dove il Comune non arriva, arrivano i cittadini.

“La città può essere più bella e verde se la riqualifichiamo insieme. Puliamo e adottiamo il parco, convogliando la grandissima partecipazione civica che emerge con forza ogni giorno che incontriamo gli abitati della zona. Vogliamo metterla al servizio del bene comune e dei nostri cani” – spiega l’associazione 100Zampe, nata per sostenere il progetto e per promuovere  una nuova relazione cane-proprietario, rispettando le esigenze di benessere del cane sia dal punto di vista fisiologico che mentale, secondo un approccio cognitivo zooantropologico.

FB 100ZAMPE

Tra gli obiettivi ci sono anche la tutela degli animali, la promozione della cultura antispecista, dei diritti e dell’emancipazione degli animali, così come lo sviluppo di pratiche di vita ambientalmente sostenibili e di economie alternative.

Il primo appuntamento pubblico sarà domenica 15 giugno, dalle ore 10 alle 20 al Parco Filippo Teoli, ex Parco Primavera, in Viale della Primavera, a Roma. Qui ci sarà una giornata di festa e pulizia del parco, in collaborazione con Legambiente Circolo Città Futura. Sono previste anche la realizzazione di opere di riciclo creativo, il corso base gratuito di educazione cinofila “I primi passi verso una buona relazione uomo-cane” e un pic-nic con pranzo al sacco.

adottiAMO

Qui trovate tutti i dettagli dell’evento del 15 giugno.

Qui la pagina Facebook del progetto 100Zampe, supportatela con un “Like”.

Per maggiori informazioni scrivete a 100Zampe@gmail.com.

Marta Albè

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...