Uncategorized

I benefici dello Yoga

Lo Yoga è una pratica millenaria, che ha avuto origine in India e ha raggiunto l’Occidente nel corso dei secoli, con una diffusione massiccia nel corso degli ultimi decenni, legata a una maggior attenzione alla ricerca del benessere psico-fisico. Il termine Yoga deriva dal sanscrito e ha il significato di “unire”, “legare”. Tale significato richiama l’unione perfetta ed equilibrata tra il corpo e la mente, tra l’anima individuale dell’uomo e l’anima universale del mondo, che i primi praticanti della disciplina si sono posti come obiettivo da conseguire, soffermandosi principalmente sugli aspetti spirituali dello Yoga.

Hatha Yoga − Lo Yoga si declina in molteplici stili, ma quello più diffuso in Occidente, che si focalizza soprattutto sul corpo, è l’Hatha (tenacia, forza) Yoga, basato sulle asana, cioè su precise posizioni da assumere a seconda dei benefici che si desiderano ottenere e delle necessità legate alla propria salute. Chiunque può avvicinarsi alla pratica dello Hatha Yoga. Vestiti comodi e un tappetino adatto sono tutto ciò che è necessario per iniziare. Meglio non improvvisare, però. Almeno all’inizio è consigliabile seguire delle lezioni − individuali o di gruppo − presso un centro dedicato o una palestra, per evitare errori nella pratica. Esistono corsi molto validi e poco costosi, organizzati di frequente a livello comunale e aperti a tutti.

I 10 principali benefici dello Yoga − Una pratica costante dello Yoga può apportare molti benefici per la salute psico-fisica. Gli esercizi uniscono movimenti, attenzione alla respirazione, rilassamento e posizioni statiche con il fine di raggiungere un benessere globale, andando a toccare diversi aspetti e problematiche della persona, dal desiderio di attenuare il dolore fisico al bisogno di raggiungere una maggiore concentrazione nello svolgimento delle attività quotidiane. I benefici dello Yoga sono molteplici. Alcuni testi ne individuano oltre settanta, ma ci soffermiamo qui su quei dieci che considero fondamentali e che potrebbero spingervi ad avvicinarvi alla pratica dello Yoga, anche soltanto per pura curiosità.

benefici dello yoga - yoga mat

1. Lo Yoga è molto utile per imparare a sfruttare al meglio le proprie energie. Grazie al rilassamento del corpo e della mente, le vostre energie non saranno disperse a causa delle preoccupazioni accumulate, ma verranno incanalate per svolgere al meglio ogni attività quotidiana.

2. Grazie agli esercizi di respirazione, di rilassamento e di meditazione, riuscirete ad allentare lo stress, placare l’ansia e abbassare il livello di tensione generale.

3. Praticare Yoga è un vero e proprio investimento sulla salute: il sistema immunitario viene rafforzato e i processi di guarigione si accelerano; è inoltre probabile che vi ammalerete molto più raramente.

4. Grazie allo Yoga accrescerete la flessibilità delle vostre articolazioni e otterrete un miglioramento dell’elasticità di tutto il corpo, esercitando tendini e legamenti dolcemente, ma in maniera molto efficace. I risultati, a tal proposito, iniziano a essere evidenti già a otto settimane dall’inizio della pratica.

5. Otterrete una maggiore tonicità muscolare grazie a esercizi che permettono movimenti costanti, fluidi e mai troppo faticosi. La prima regola dello Yoga è il rispetto dei limiti del proprio corpo, che verranno, se mai, superati spontaneamente grazie ad un’attività costante, senza forzature.

6. La pratica dello Yoga produce un positivo effetto di disintossicazione sull’organismo poiché, assicurando l’apporto sanguigno ideale a ogni parte del corpo, favorisce l’eliminazione delle tossine e agevola la distribuzione delle sostanze nutritive necessarie per il funzionamento di ogni organo.

7. Otterrete un miglioramento della postura del vostro corpo. L’alternanza frequente delle posizioni fortifica in particolare i muscoli addominali, fondamentali per il mantenimento corretto di ognuna di esse, e rende più flessibile la colonna vertebrale.

8. Grazie agli esercizi di respirazione tipici dello Yoga aumenterete la vostra capacità polmonare. Nello Yoga, infatti, ogni movimento è guidato dalla respirazione, di cui imparerete a essere sempre più consapevoli, contribuendo a mantenere i polmoni in costante allenamento.

9. Noterete un miglioramento generale del vostro umore e della vostra capacità di concentrazione. Si tratta di benefici comuni, che la maggior parte dei praticanti avverte dopo ogni lezione. Alcuni ricercatori hanno iniziato ad analizzare gli effetti positivi dello Yoga sulla depressione, imputandoli, tra l’altro, all’eccellente apporto di ossigeno al cervello dato da una pratica costante.

10. Infine, alcuni studi hanno rilevato il ruolo fondamentale dello Yoga nel miglioramento delle capacità di memoria e di apprendimento. Grazie allo Yoga sia il corpo che la mente si mantengono giovani ed elastici, favorendo un rallentamento generale dei processi di invecchiamento.

Marta Albè

(WeWrite, anno II, n. 2, febbraio 2011)

Fonte foto: etsy.com

One thought on “I benefici dello Yoga

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...