Uncategorized

La mia casa ecopulita a BioLogical 2014

E’ in arrivo un appuntamento imperdibile che tinge di bio la Liguria. Si tratta di BioLogical 2014, una manifestazione che vede al centro i prodotti a chilometri zero, l’autoproduzione, il cinema, il teatro e la musica. Ogni tassello dell’evento di Varese Ligure ruota attorno ad alcuni temi principali: biologico, ambiente, stili di vita sostenibili, consumo consapevole. Appuntamento 6 e 7 settembre 2014. 

Varese Ligure si trova in provincia di La Spezia e fa parte della selezione dei Borghi più belli d’Italia. E’ situato in alta Val di Vara. Questa valle è una vera e propria culla del biologico ligure e italiano, dove gran parte della superficie agricola è coltivata secondo i metodi dell’agricoltura biologica. Varese Ligure nel 1991 è stato nominato “primo comune ecologico d’Europa”.

Sapori, saperi e musica sono le parole chiave di BioLogical 2014. I diversi appuntamenti della manifestazione sono organizzati in collaborazione con Associazione Biological e con Aiab Liguria. Sabato 6 e domenica 7 settembre Varese Ligure sarà animata da una mostra mercato dedicata ai prodotti biologici della Val di Vara e dei comuni limitrofi.

Tra gli stand allestiti nel borgo antico, nelle aree di Piazza Castello e Borgorotondo, troverete laboratori per scoprire i segreti dell’agricoltura biologica e dell’alimentazione sana. Ci saranno inoltre incontri dedicati a temi attualissimi, come il riciclo, i rimedi ecologici e le eco pulizie.

Dal pomeriggio di sabato 6 settembre e nella giornata di domenica 7 vi aspetto con uno stand e quattro laboratori in tutto (due il sabato e due la domenica, ripetuti) dedicati a La mia casa ecopulita.

* Ecopulizie: i mille usi del bicarbonato di sodio per la cura della casa e per il bucato (Piazza del Castello di Varese Ligure, sabato 6 e domenica 7 settembre alle 15.30).

* Detersivi multiuso fai-da-te: rimedi ecologici ed economici per la pulizia della casa (Piazza del Castello di Varese Ligure, sabato 6 e domenica 7 settembre alle 18.30).

Vi parlerò dei rimedi pratici, economici ed ecologici per pulire la casa in modo naturale e per fare il bucato senza fatica e soprattutto cercando di non inquinare. I laboratori saranno ricchi di spunti che potrete subito sperimentare e poi approfondire leggendo La mia casa ecopulita. Tutti gli incontri sono a ingresso libero e gratuito, aperti sia agli adulti che ai bambini.

biological 2014 la mia casa ecopulita

Durante il festival vi saranno anche appuntamenti dedicati all’autoproduzione del sapone, alla preparazione della pasta fresca fatta in casa, all’utilizzo della pasta madre per dare vita ad un ottimo pane homemade. In serata troverete momenti dedicati al cinema, al teatro, all’arte di strada e alla musica, con Tonino Carotone, Vito e le Orchestrine, Ex-Otago, Ragazzo Semplice. E a seguire DJ Set per continuare ad animare la festa.

10688403_1698536707039001_4597327391066563022_o

Qui potete consultare tutto il programma di BioLogical 2014.
Qui troverete l’evento su Facebook.

Sarà una bellissima occasione di incontro.
Vi aspetto!

Per maggiori info e se volete contattarmi personalmente, scrivetemi: marta.albe@yahoo.it.

Siti utili: www.aiabliguria.it e www.associazionebiological.com.

Marta Albè

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...