Uncategorized

La mia casa ecopulita a Lecce e Taranto

E’ arrivato il momento di scoprire la Puglia. Ringrazio La Tana dell’Orto per l’opportunità di questo viaggio inaspettato che ormai è alle porte. L’invito è per tutti coloro che vivono in Puglia, in particolare a Lecce, Taranto o comunque nelle vicinanze. Sarà una fantastica occasione per incontrarci.

Da lontano di tanto in tanto nei miei articoli mi sono occupata delle questioni che ruotano attorno all’Ilva di Taranto e al pesante problema dell’inquinamento. Salviamo i posti di lavoro o la salute dei cittadini e l’ambiente? E’ un dubbio amletico, un dilemma davvero spinoso, difficile da affrontare.

Tra le questioni che mi spingono a riflettere – e chissà quante altre situazioni simili esistono ma vengono tenute nascoste o comunque non arrivano a fare notizia – ecco la preoccupazione per il piombo nel sangue dei bambini di Taranto, a causa dell’acqua, della terra e dell’aria avvelenate.

Poi ancora tracce di piombo, oltre che di cromo e di mercurio, nelle urine degli abitanti della città. Il problema Ilva ha portato ad indagare sulle condizioni di salute dei cittadini e a chiedersi, secondo i dati resi noti da PeaceLink, se sia un caso che a Taranto 1 abitante su 20 sia malato di cancro. Già dal 2012 l’allarme Ilva ha toccato l’ambito alimentazione, con latte e cozze contaminati da diossina.

Ecco, quando l’ambiente viene rovinato e la salute è messa in pericolo da scelte sbagliate provenienti dall’alto, cosa possono fare i cittadini per proteggersi?

Sono stata invitata a parlare del mio libro, a raccontare la mia esperienza, a dimostrare in modo pratico come possiamo fare per ridurre il nostro impatto ambientale quando ci dedichiamo alla pulizia della casa e al bucato. Anche se tutto ciò che troviamo attorno a noi quando usciamo di casa, sembra andare a rotoli, possiamo fare ancora qualcosa per preservare il nostro piccolo mondo e la nostra famiglia. Con conseguenza positive per il Pianeta e per l’ambiente che ci circonda e in cui del resto comunque viviamo.

Forse scegliere un detersivo ecologico è solo una goccia nel mare. Ma tante gocce formano un oceano.

Sarò felice di incontrarvi, di rispondere alle vostre domande e di ascoltare le vostre storie, esperienze e consigli. Ecco gli appuntamenti a Lecce e Taranto.

Avio Natura (Lecce). Venerdì 19 settembre presenterò La mia casa ecopulita presso il punto vendita di prodotti bio Avio Natura, in via Foscarini 22/24 a Lecce, alle ore 18. Ci sarà un buffet Bio Vegan, organizzato in collaborazione con La Tana dell’Orto. Qui l’evento e tutte le info (Lecce Prima – Lecce Sette).

la mia casa ecopulita lecce avio natura

Libreria Gilgamesh (Taranto). Sabato 20 settembre alle 18 ci sarà una nuova presentazione di La mia casa ecopulita alla Libreria Gilgamesh di Taranto, in via Oberdan 45. Qui l’evento e tutte le info.

la_mia_casa_ecopulita_-_copertina

La Tana dell’Orto (Taranto). L’associazione La Tana dell’Orto domenica 21 settembre ospiterà uno workshop di autoproduzione dei detersivi ecologici. L’appuntamento è alle 11 a Taranto, in via Nave Vinzaglio 12. Ci sarà un brunch Bio Vegan. In questo caso serve la prenotazione. Qui tutte le info.

Vi aspetto, a presto!

Marta Albè

2 thoughts on “La mia casa ecopulita a Lecce e Taranto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...