Uncategorized

La dieta vegan ha il minor impatto sull’ambiente

Conoscete l’impatto ambientale della vostra alimentazione? Sapevate che latte, uova e latticini impattano 17 volte di più rispetto ai cibi vegetali? Le motivazioni della scelta vegan, sia dal punto di vista dell’alimentazione che come vero e proprio stile di vita, possono essere numerose e riguardare innanzitutto l’etica, senza tralasciare la salute e il rispetto del Pianeta.

Proprio su questo ultimo punto si focalizza un nuovo studio sull’impatto ambientale dell’alimentazione. Si tratta di un lavoro tutto italiano, condotto in collaborazione con gli esperti del Nutrition Ecology International Center. Il NEIC, o Centro Internazionale di Ecologia della Nutrizione, è un comitato scientifico interdisciplinare che si occupa dello studio degli impatti delle scelte alimentari lungo tutta la catena di produzione e consumo del cibo, con riferimento alla salute, all’ambiente, alla società e all’economia. Si tratta, in poche parole, di Ecologia della Nutrizione.

Gli autori italiani (tra cui troviamo Luciana Baroni e Marina Berati) dell’articolo pubblicato su Foods (Open Access Food Science Journal), che porta il titolo di “Total Environmental Impact of Three Main Dietary Patterns in Relation to the Content of Animal and Plant Food”, calcolano e confrontano l’impatto ambientale di diverse tipologie di dieta.

Le tipologie prese in considerazione comprendono la dieta vegan (dunque 100% vegetale), la dieta latto-ovo-vegetariana (che comprende uova e latticini, ma esclude carne e pesce) e la dieta onnivora. Il confronto tra i dati esaminati dagli esperti conferma ciò che numerosi studi avevano già affermato, cioè che la dieta vegan è di gran lunga la meno impattante sull’ambiente.

Gli esperti hanno utilizzato una procedura standardizzata, chiamata Life Cycle Assessment (LCA) per valutare l’energia impiegata e l’impatto ambientale delle attività di produzione dei cibi che compongono le diete esaminate. L’elaborazione delle diete si è basata sulle linee guida dell’USDA, Il Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti.

I grafici elaborati dagli esperti (guardali qui) mostrano che le diete 100% vegetali (cioè vegan) hanno un impatto sempre minore delle altre, qualsiasi sia il loro contenuto calorico. Seguono le diete latto-ovo-vegetariane e le diete onnivore. In breve:

– L’impatto della dieta latto-ovo-vegetariana è 2,8 volte quello della dieta vegan.

– L’impatto della dieta onnivora è 4,63 volte quello della dieta vegan.

Gli esperti fanno notare che, a parità di calorie, ciascuna delle 3 diete ha l’81% di contenuti in comune, in termini di peso. Dunque l’81% degli ingredienti è vegetale e solo il 19% si diversifica tra le tre diete. In poche parole: per quella latto-ovo-vegetariana il 19% è formato da latticini e uova, per quella onnivora è formato da carne, pesce, latticini e uova, mentre per la dieta vegan anche questo 19% rimane ovviamente vegetale.

dieta vegan

E’ strabiliante rendersi conto che la componente animale della dieta onnivora, anche se rappresenta solo il 19% del peso totale del cibo in essa contenuto, è responsabile di una percentuale molto più alta di impatto ambientale, che va dal 73% all’83% a seconda dell’indice usato e dell’aspetto che si prende in considerazione.

“Le istituzioni nazionali e mondiali e la stessa comunità scientifica possono fare molto per velocizzare la transizione verso abitudini dietetiche più sostenibili ecologicamente, e più sane” – questo l’appello degli esperti. Ma senza aspettare interventi dall’alto, ognuno di noi può decidere fin da subito di mangiare in modo più sano e sostenibile, oltre che più etico, dando la preferenza ai cibi vegetali.

Consulta qui lo studio completo pubblicato su Foods (in inglese).

Leggi qui l’articolo del Nutrition Ecology International Center (in italiano).

 Marta Albè

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...