Uncategorized

Cosmetici fai-da-te: da Flower Tales un kit completo e sicuro per l’autoproduzione

Mi sono avvicinata al mondo dei cosmetici naturali quasi dieci anni fa. La mia pelle era diventata più sensibile del solito e non sopportava più i classici prodotti da supermercato. In particolare a causa del nichel e delle profumazioni sintetiche.

Da quel momento in poi ho iniziato ad andare alla ricerca di alternative. Ho scoperto i cosmetici eco-bio e la possibilità di utilizzare direttamente le materie prime e gli ingredienti di base per la cura della pelle, come l’olio di mandorle dolci, il burro di karitè, le argille e il gel d’aloe vera, solo per fare qualche esempio.

Grazie a varie letture sull’argomento ho imparato a decifrare l’INCI dei prodotti cosmetici e a capire quali potessero essere i prodotti più adatti alla mia pelle. Così il mio beauty-case è diventato davvero minimal e personalizzato. Ancora oggi per la cura base del viso mi bastano una saponetta ecologica senza profumo e il gel d’aloe vera.

Poi mi sono avvicinata anche alla possibilità di creare in casa i propri cosmetici, un aspetto dell’autoproduzione che mi ha appassionata tanto quanto la preparazione dei detersivi fai-da-te (nata anch’essa per motivi di pelle sensibile e allergie). Negli ultimi anni, soprattutto grazie al web, abbiamo a disposizione numerosi spunti per preparare in casa i prodotti di cui abbiamo bisogno per la cura della bellezza. Ma come possiamo farlo in modo davvero sicuro?

Innanzitutto studiando in modo approfondito. Esistono diversi libri sull’argomento. Chi è davvero curioso e vuole analizzare a fondo l’argomento può fare riferimento alle bibliografie dei corsi di cosmetica e di erboristeria.

Il passo successivo è andare alla ricerca degli ingredienti, delle materie prime, degli strumenti e dei contenitori adatti alla preparazione e alla conservazione dei cosmetici fatti in casa. Ecco allora una novità che ci facilita la vita: una box che contiene un kit per la preparazione casalinga dei cosmetici, con tutte le istruzioni seguite passo passo.

La box è proposta da Flower Tales, una realtà giovanissima e tutta italiana, nata per mettere a disposizione degli appassionati di cosmetica naturale e fai-da-te tutto il necessario per iniziare e proseguire nel proprio percorso.

Il progetto Flower Tales comprende un blog curato da esperti del settore, dove troverete ricette cosmetiche, guide pratiche, schede botaniche e informazioni sulle materie prime da utilizzare, e uno shop online in cui trovare facilmente tutto ciò che vi occorre, a partire da ingredienti di qualità professionale, tra cui oli vegetali, emulsionanti, fattori di consistenza, attivi e sostanze funzionali.

Per facilitarvi, Flower Tales ha preparato un kit, la Box Viso Malva e Argan, con tutto ciò che occorre per creare 4 prodotti per la cura del viso:

– Crema giorno nutriente ai fiori di malva

– Crema notte super-nutriente all’olio di Rosa Mosqueta

– Struccante bifasico all’olio di Argan

– Contorno occhi idratante ed anti-age

Il kit comprende ricette illustrate, accessori e contenitori, gel di acido ialuronico puro, olio essenziale di lavanda puro, estratto glicerico di malva, olio di Argan, olio di Rosa Mosqueta e di crusca di riso, flaconi e strumenti per la preparazione e la conservazione dei cosmetici che realizzerete.

La box in cartone riciclato, riciclabile (e, soprattutto, riutilizzabile!) è prodotta in Italia, così come le stampe, i flaconi, i contenitori e gli ingredienti. L’olio di crusca di riso è italiano, l’olio di Rosa Mosqueta proviene dal Cile, mentre l’olio di Argan dal Marocco. Tutti questi oli vengono estratti in modo naturale nel luogo di coltivazione della materia prima. Tutte le materie prime sono naturali, non testate su animali e sono unicamente di origine vegetale o approvate per cosmetici eco-bio.

flower tales box viso

flower tales 1

flower tales 2

flower tales 5

flower tales 9

flower tales 8

Il kit contiene avvertenze, indicazioni e condizioni d’uso da leggere attentamente prima dell’uso. Ad esempio i dettagli relativi al “Mix Emulsionante” specificano che si tratta di un prodotto per “Uso personale cosmetico esterno. Confezionato in ambiente idoneo, con macchinari specifici, da personale autorizzato. Il nostro fornitore, italiano, garantisce qualità e sicurezza. Non OGM. Non testato sugli animali. Non sottoposto a radiazioni ionizzanti”.

Grazie a Flower Tales abbiamo finalmente a disposizione uno shop online italiano dove trovare ingredienti cosmetici e materie prime naturali di alta qualità professionale pensati per chi pratica la cosmetica fai-da-te o fa uso di prodotti naturali. I prodotti distribuiti da Flower Tales, normalmente destinati ai professionisti e agli esperti del settore cosmetico, ora sono disponibili anche per gli appassionati, con tutte le istruzioni e indicazioni per utilizzarli nel modo giusto.

Ognuno di noi è diverso e ha bisogni di prodotti cosmetici personalizzati. Possiamo scegliere di preparare in casa i nostri cosmetici naturali e ecologici in nome dell’autoproduzione, del rispetto dell’ambiente e della nostra pelle. Il tutto senza temere sprechi: l’olio essenziale e l’acido ialuronico della box saranno pronti per altri usi. Potrete seguire le indicazioni fai-da-te per preparare l’estratto glicerico di malva, oppure decidere di attingere direttamente dalla dispensa se gli oli proposti nel kit dovessero finire, ad esempio ricorrendo a olio extravergine d’oliva o olio di girasole, magari da lasciare in infusione con fiori o erbe per preparare degli oleoliti.

Per maggiori informazioni vi invito a visitare Flower Tales e Flower Tales Cosmetics.

Marta Albè

2 thoughts on “Cosmetici fai-da-te: da Flower Tales un kit completo e sicuro per l’autoproduzione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...