Uncategorized

VegCoach Lab: a Roma un laboratorio professionale dedicato all’alimentazione vegan

A Roma arriva VegCoach Lab, un laboratorio dedicato all’alimentazione e allo stile di vita vegan, che metterà a vostra disposizione i consigli dei professionisti del settore. Si tratta di un laboratorio di coaching veg, di un centro professionale alla ricerca di strategie alimentari nel mondo della nutrizione a base vegetale.

L’inaugurazione della nuova sede di VegCoach Lab è prevista per sabato 17 gennaio 2015, con appuntamento dalle 11 alle 19 in via degli Orti di Trastevere 84. Il progetto sarà presentato dai suoi ideatori e fondatori: la biologa-nutrizionista Roberta Bartocci e il fisioterapista-posturologo Alessandro Catanzaro.

Roberta Bartocci, in veste di biologa nutrizionista e Vegan Coach, grazie a questo progetto vi aiuterà a scoprire come avere un impatto migliore sull’ambiente attraverso le scelte alimentari, a scegliere cosa mettere nel carrello indicando gli alimenti sani e vegetali che non devono mai mancare in dispensa, ad alimentarvi in modo più sano e leggero senza rinunciare al gusto e alla varietà degli ingredienti.

Come spiega la nutrizionista di VegCoach Lab, con l’alimentazione vegetale si sta meglio, si può perdere peso, si possono eliminare disturbi più o meno gravi, dai gonfiori addominali ricorrenti ai sintomi di reflusso e alla dermatite. Si può inoltre migliorare la qualità della vita di chi soffre di diabete di tipo 2, ma anche di tipo 1, e non solo.

Il team di esperti di VegCoach Lab nasce per accompagnare semi-vegetariani, vegetariani, vegani e crudisti nel mondo della nutrizione green e salutare, ma anche per aiutare le aziende della ristorazione ad offrire nei propri menù piatti adatti al pubblico più attento allo stile alimentare a base vegetale e agli alimenti integrali.

Il centro offre inoltre uno spazio per la fisioterapia, la riabilitazione, la posturologia, lo Yoga e il counseling, creando una rete di contatti con medici veg friendly.

“Ho un’esperienza di quasi vent’anni nell’ambito dell’alimentazione a base vegetale”racconta la Dott.ssa Roberta Bartocci “e so anche quanto in questo momento di “moda” ci sia confusione e necessità di essere guidati sulla base di conoscenze scientifiche, ma anche pratiche. Nel nostro studio l’alimentazione vegetale è una risposta, non un problema”.

Preso il VegCoach Lab sarà garantita “Sensibilità veg anche da parte di professionisti non nutrizionisti”ha precisato il fisioterapista Alessandro Catanzaro. Ciò significa che ad una persona affetta da osteoporosi, ad esempio, “non sarà detto di aumentare il consumo di latte e formaggi, come molti penserebbero, bensì di avere un’alimentazione ricca di frutta, verdura e cereali integrali, come del resto indicato nelle linee guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità sull’osteoporosi”.

Alcuni dati importanti sull’alimentazione vegetale.

Secondo la letteratura scientifica ormai è dimostrato che l’alimentazione vegetale non solo è salutare per tutte le fasce di età, ma ha potenziali terapeutici.

Lo studio EPIC (The European Prospective Study into Cancer and Nutrition), coinvolgendo oltre 500 mila persone in diversi Paesi Europei e non, nell’arco di 15 anni, ha affermato che:

– Vegetariani e vegani hanno il 32% di possibilità in meno di incorrere in eventi come infartoictus.

– In 3 settimane senza assumere farmaci, solo attraverso una dieta vegetale, è possibile ridurre i livelli ematici di colesterolo da 220 a 170 mg/dl.

– Chi segue un’alimentazione vegetale incorre in un rischio 5 volte inferiore di avere un cancro alla mammella e di valori simili altri tipi di cancro (prostata, ovaie, colon)

– L’alimentazione “green” è in grado di far di diminuire del 19% il rischio di frattura dell’anca per osteoporosi e di far diminuire i dosaggi d’insulina a persone affette da diabete di tipo 1 o di risolvere alcuni casi di diabete di tipo 2.

vegcoach lab roma

Vorreste saperne di più? Sabato 17 gennaio i professionisti di VegCoach Lab presenteranno il progetto in occasione di un open day in cui parleranno dei progetti che stanno prendendo forma intorno al nucleo centrale del nuovo laboratorio. Potrete sorseggiare insieme una tisana calda, gustare uno snack vegano e ricevere un piccolo omaggio .

Al più presto VegCoach Lab metterà a disposizione il programma dei prossimi corsi e conferenze.

Per rimanere sempre aggiornati sull’evoluzione del progetto seguite il sito web e la pagina Facebook di VegCoach Lab.

Per ogni informazione su VegCoach Lab potete scrivere all’indirizzo e-mail segreteria@vegcoach.it.

Marta Albè

Fonte foto: selectstories.ie

One thought on “VegCoach Lab: a Roma un laboratorio professionale dedicato all’alimentazione vegan

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...