Un laboratorio dedicato allo Yoga per bambini e all’orto per i più piccoli, con l’intento di riavvicinarli alla natura a partire da un piccolo seme che raggiunge la terra grazie alle nostre mani per poi trasformarsi in un germoglio e quindi in una piantina che ci donerà i suoi frutti.
Questo invito è per voi, per i vostri bambini/e e nipoti dai 6 ai 10 anni. Gli incontri di Yoga e orto per bambini si svolgeranno sabato 7 marzo presso il Centro Ankida di Milano. Fanno parte di un percorso dedicato allo Yoga per bambini e bambine della scuola primaria, organizzato e tenuto da due bravissime insegnanti e care amiche, Elena e Giulia.
Sono felice di essere stata invitata da loro a partecipare ad uno degli incontro proponendo un Laboratorio di orto per bambini, incentrato sulla riscoperta del contatto con la natura. Ascolteremo una storia dedicata all’orto e proveremo l’emozione della semina creando un orto in miniatura con vasetti e etichette colorate per riconoscere i vari ortaggi, all’insegna del riciclo creativo.
Lo Yoga e le attività pratiche dedicate all’orto rientrano in un progetto di educazione ambientale e sociale che aiuta i più piccoli a scoprire i valori positivi legati alla vita quotidiana e alla natura.
Lo Yoga fa bene ai bambini perché:
– Migliora la concentrazione e la capacità di apprendimento.
– Stimola l’equilibrio e l’elasticità.
– Favorisce la libertà di espressione e la socializzazione.
– Sviluppa la consapevolezza del respiro e del proprio corpo.
– Aiuta a dedicare più tempo al gioco come fondamentale strumento di crescita.
– Permette di migliorare la conoscenza di se stessi.
– Insegna ad esprimere al meglio emozioni e stati d’animo.
– Riduce ansia, stress e aggressività.
– Nutre l’intelligenza razionale ed emotiva per imparare a conoscere il mondo.
L’idea di proporre un laboratorio per bambini dedicato all’orto nasce dalla consapevolezza che fin da piccoli si può imparare a rispettare l’ambiente e il mondo che ci circonda, a riconoscere da dove proviene il cibo salutare che portiamo sulle nostre tavole e a scoprire quali sono i doni che la terra ci offre.
L’appuntamento è per sabato 7 marzo 2015 con i seguenti orari:
15.30 – 16.30 Incontro di Yoga per bambini, Giochi e asana. 16.30 – 17.30 Laboratorio sulla natura, Orto per bambini.
Gli incontri si svolgeranno presso il Centro Ankida di Milano in Via Gentilino 11 (cortile interno) – Zona Ticinese, Corso San Gottardo.
Vi aspettiamo con gioia!
Servono solo abiti comodi e calzini antiscivolo.
Per le iscrizioni inviare un’e-mail a: francescon.giulia@gmail.com
Per maggiori informazioni sugli incontri: Centro Ankida di Milano
Marta Albè
Pingback: Nuovo corso di Yoga per bambini | Marta Albè | Blog