Uncategorized

Gessetti profumati fai-da-te per armadi e cassetti

Lo scorso fine settimana ho iniziato il decluttering primaverile. Una vera liberazione! Sono partita dalla sistemazione di armadi e cassetti. Non potevano mancare i gessetti profumati fai-da-te con il loro aroma gradevole e persistente a base di oli essenziali per completare l’opera.

Alcuni di voi a Fa’ la cosa giusta! hanno ricevuto in dono un gessetto a forma di cuore profumato alla lavanda, alla cannella o al limone. Un piccolo segno di ringraziamento per aver partecipato ai laboratori di autoproduzione dedicati alla casa ecologica durante la fiera.

I gessetti profumati fai-da-te sono davvero semplici da preparare e possono trasformarsi in un bel regalo per la famiglia e per gli amici e in bomboniere fatte a mano per le cerimonie (state forse pensando di organizzare un matrimonio green?). Ecco come fare. Trovate la ricetta anche nel mio libro.

Vi serviranno:

1 stampo per cioccolatini o per i cubetti di ghiaccio

1 bicchiere di gesso in polvere ad asciugatura rapida

½ bicchiere d’acqua di rubinetto

15-20 gocce di olio essenziale

Trovate il gesso ad asciugatura rapida nei negozi di bricolage. Scegliete oli essenziali puri in erboristeria, nei negozi bio e negli shop online che propongono prodotti di qualità. Dovrete soltanto mescolare rapidamente gesso, acqua e oli essenziali. Trasferite subito il composto negli stampini prescelti. A seconda delle dimensioni degli stampini stessi il numero di gessetti che otterrete potrà variare. Con queste dosi ne ho realizzati una decina.

Grazie al gesso ad asciugatura rapida potrete estrarre i gessetti dagli stampi senza problemi già dopo 30-60 minuti. Il consiglio è comunque di lasciare riposare i gessetti all’aria almeno per un giorno prima di utilizzarli o regalarli. Conservateli in barattoli di vetro quando non li utilizzate in modo che mantengano più a lungo la fragranza.

Gli oli essenziali di cannella, cedro e lavanda, oltre a profumare armadi e cassetti, hanno un effetto anti-tarme naturale.

Le proporzioni da utilizzare per acqua e gesso sono volumetriche: 2 parti di gesso e 1 parte d’acqua. Ad esempio: 2 bicchieri di gesso e 1 bicchiere d’acqua, oppure 1 bicchiere di gesso e ½ bicchiere d’acqua.

Alcune amiche hanno già realizzato questi gessetti profumati fai-da-te con successo.

Siete pronti a sperimentare?

gessetti profumati fai da te

Potete pubblicare le vostre foto dei gessetti profumati su Facebook, Instagram e Twitter con l’hashtag #lamiacasaecopulita.

I prossimi appuntamenti con La mia casa ecopulita sono in corso di organizzazione in occasione del Festival degli Orti di Monza (sabato 16 maggio dalle 15.30 alle 16.30 presso la Villa Reale) e di Mercaspino (mercoledì 13 maggio alle 21 a Spino d’Adda, qui l’evento). Maggiori informazioni nei prossimi giorni.

Per maggiori dettagli, o se siete interessati ad organizzare presentazioni e laboratori dedicati a “La mia casa ecopulita” nella vostra città, scrivetemi: marta.albe@yahoo.it.

A presto e buone pulizie di primavera!

 Marta Albè

4 thoughts on “Gessetti profumati fai-da-te per armadi e cassetti

  1. Fatti !!! Successo garantito!!!! Io li ho fatti al profumo di lavanda e di ylang ylang …. Presto ne farò da spargere in tutte le stanze del mio agriturismo 😊 . Grazie

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...