Uncategorized

Invito al Festival degli Orti

Dal 13 al 24 maggio 2015 torna il Festival degli Orti, ospitato presso la Serra della Villa Reale di Monza. Sarò presente in questa occasione con un laboratorio gratuito dedicato a “La mia casa ecopulita”. L’appuntamento è per sabato 16 maggio dalle 15.30 alle 16.30.

Vi mostrerò come preparare facilmente alcuni rimedi utili per la pulizia della casa e per il bucato a partire da ingredienti ecocompatibili come acido citrico, bicarbonato di sodio, sapone naturale e oli essenziali.

Avevo partecipato ad una delle scorse edizioni del Festival degli Orti di Monza. Si trattava di un incontro dedicato alla realizzazione di un orto in cassetta e di un semenzaio fai-da-te a partire da materiali di recupero.

Il tema centrale del Festival degli Orti di Monza 2015, organizzato dall’associazione TerraLab3.0, sarà l’alimentazione. Sono previsti corsi, seminari e laboratori rivolti ad adulti e ragazzi, incontri, show coking e molto altro ancora per tutta la durata della manifestazione.

Gli incontri previsti esploreranno argomenti legati al cibo, come la terra, l’orto, l’agricoltura rurale e l’architettura all’interno della cornice rappresentata dalla Villa Reale di Monza.

Nella sezione Green Speech, esperti internazionali si confronteranno sul tema dell’agricoltura in città, attraverso contributi e testimonianze che analizzeranno l’impatto sull’alimentazione ed il benessere, sulla produttività e le filiere corte, sul paesaggio e la rigenerazione urbana; una sessione con vari ospiti sarà inoltre dedicata al Food Design.

Show cooking, degustazioni, prodotti del territorio e scuole di cucina saranno gli ingredienti del Polo del gusto dove si potranno scegliere differenti percorsi gastronomici. Una cucina installata nell’area aperta in prossimità delle serre ospiterà performance di cuochi e maestri della ristorazione provenienti dal territorio, da realtà formative e sperimentali, che realizzeranno piatti e ricette con i prodotti dell’orto, valorizzando anche le ricette tradizionali brianzole.

Una serie di degustazioni all’insegna dell’identità e del rispetto del territorio faranno conoscere i vini dei migliori produttori che operano nel tentativo di mantenere vivo il dialogo tra cultura e natura.

festival degli orti di monza - orto

festival degli orti di monza - fiori

“L’orto in tavola” è il titolo di un concorso di idee rivolto a progettisti del settore, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti PPC di Monza e Brianza, per la realizzazione di un allestimento vegetale: i progetti selezionati dalla giuria faranno parte della mostra allestita nel prato dei Giardini delle Serre durante l’evento.

Ai visitatori sarà offerta l’opportunità di trovare prodotti e articoli specifici grazie alla mostra mercato di piante e fiori, con prodotti biologici, orticultura, attrezzature e accessori per l’orticoltura e il giardinaggio, energie alternative, benessere, artigianato e riciclo, mobilità sostenibile e cosmesi naturale. Sabato 16 e domenica 17 maggio, espositori florovivaistici presenteranno un’anteprima di ‘Frutti rari alla Santa – 3a edizione’, (settembre 2015, Villasanta) a cura di Thuja Lab.

festival degli orti monza

orti monza

Vi aspetto, allora, sabato 16 maggio dalle 15.30 alle 16.30 al Festival degli Orti di Monza per il mio laboratorio dedicato alla casa ecologica e all’autoproduzione.

Scopri qui tutto il programma del Festival degli Orti di Monza 2015 con tutte le info per i visitatori e segui gli aggiornamenti su Facebook.

Segui qui i prossimi incontri dedicati a “La mia casa ecopulita” e non solo.

Marta Albè

Fonte foto: Festival degli Orti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...