Uncategorized

La Scimmia Yoga: lo Yoga della felicità è (anche) sul Web

Lo Yoga ha alle spalle una storia lunga migliaia di anni. Pratiche e conoscenze all’inizio venivano tramandate soltanto oralmente, quando non esisteva ancora la scrittura. Lo Yoga si è evoluto nel corso del tempo di pari passo con l’umanità. Ha incontrato la scrittura e ora si confronta con le nuove forme di comunicazione, che passano attraverso il Web e i Social Network.

Proprio il Web sta portando lo Yoga, a partire dalla pratica delle asana, un po’ ovunque, soprattutto nelle nostre case, a partire dallo schermo del computer o del telefonino di chi non trova il tempo di seguire un corso di Yoga vero e proprio ma è comunque curioso di sperimentare qualche asana o di provare a praticare una sequenza, ad esempio il Saluto al Sole o il Saluto alla Luna.

Il vostro insegnante di Yoga online può essere ovunque, persino in Messico. E accade proprio così grazie al progetto La Scimmia Yoga, che dal Messico porta lo Yoga in stile Vinyasa sui nostri schermi per invitarci a praticare asana e sequenze di asana con istruzioni sempre completamente in italiano.

La Scimmia Yoga è un sito web, un canale YouTube, una pagina Facebook e anche un libro, un manuale pratico che illustra con immagini e spiegazioni molto dettagliate numerose asana e sequenze di asana che ognuno di noi in base alle proprie capacità fisiche può provare a praticare comodamente da casa sul proprio tappetino.

Ricordiamolo: la pratica individuale è la più importante e la più efficace.
(Nel frattempo è comunque fondamentale essere seguiti da un insegnante di Yoga qualificato)

Quando siamo a casa, o in un parco o altrove, soli con il nostro tappetino, possiamo finalmente pensare a noi stessi e a ciò che è davvero più adatto a noi per quanto riguarda le asana e i movimenti. Non ci sono competizioni inutili con gli altri ed emerge il desiderio di accettarsi e allo stesso tempo di migliorarsi a poco a poco, entrando in un flusso di consapevolezza che aiuta a conoscersi meglio e a riprendere contatto con il proprio corpo.

E allora, anche delle video lezioni di Yoga facilmente raggiungibili dal Web e un buon manuale, come il progetto La Scimmia Yoga ci propone, diventano una risorsa davvero preziosa.

Tutto è nato da un’idea di Sara Bigatti, insegnante diplomata Yoga Alliance. La sua passione per lo Yoga è nata in Italia ma è sbocciata in Messico, dove ha studiato il metodo Vinyasa con Ellen de Jonge.

La nascita di La Scimmia Yoga come sito web e canale YouTube dedicato alla pratica, e la sua attività di Web Designer Freelance, le hanno permesso di diventare un’insegnante di Yoga online e una vera e propria nomade digitale (su Nomadi Digitali potete leggere un approfondimento molto interessante dedicato alla storia di Sara).

Nel libro del progetto La Scimmia Yoga, Sara ci insegna che possiamo avere un approccio allo Yoga nello stesso tempo giocoso e semplice. Forse abbiamo davvero bisogno di non prenderci troppo sul serio e di quell’attimo di leggerezza che ci ricorda che, dopo tutto l’impegno dedicato alla pratica delle asana, delle tecniche di respirazione e della meditazione, la meta dello Yoga è la beatitudine, “ananda”, una felicità infinita e indescrivibile.

la scimmia yoga - libro

Nello stesso tempo, la pratica delle asana valorizza il corpo, lo aiuta ad esprimersi in tutte le sue possibilità, lo armonizza, lo rende forte, flessibile ed elastico. Non dobbiamo dimenticare l’importanza di prenderci cura del nostro corpo, così come della nostra mente, perché il loro equilibrio è fondamentale per la nostra salute e per raggiungere la nostra meta nello Yoga.

Come ci ricorda Sara nel suo libro, tra i benefici dello Yoga troviamo il miglioramento della postura, della circolazione e del sistema cardio-repsiratorio, una maggiore mobilità delle articolazioni, riduzione dello stress, controllo del peso corporeo, maggiore capacità di concentrazione, ma soprattutto, una smisurata dose di felicità.

Sono sicura che ora siate tutti molto curiosi di guardare i video di Sara dedicati allo Yoga. Li potete trovare tutti sul canale YouTube di La Scimmia Yoga.

L’impossibile diventa possibile solamente provando.

Marta Albè

Leggi anche: Yoga per bambini, un toccasana per crescere bene

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...