yoga

Un piccolo passo in più per raggiungere la felicità

La felicità è a portata di mano, più di quanto pensiamo, basta solo un piccolo passo in più. Dentro di noi esiste un punto in cui si trova una felicità perfetta e indistruttibile. Raggiungerlo richiede una ricerca nel profondo.

Da dove cominciare?

Vorrei farvi un esempio molto semplice: proviamo a pensare da cosa potrebbe essere determinata la nostra infelicità. Forse proprio tu che ora stai leggendo, in questo momento o in passato, ti sei sentito infelice perché il tuo modo di comportarti o di pensare si differenziava dalla massa. Non riuscivi ad entrare a fare parte di un gruppo e forse non lo volevi nemmeno davvero.

Eppure alla porta della tua mente continuava a bussare il desiderio di essere ‘normale’, di essere accettato dagli altri e di corrispondere ad un modello prestabilito. Perché? Forse perché riuscire a identificarsi con un modello esistente è rassicurante.

L’adolescenza e il branco: ricordi? Quando tutti indossavano lo stesso modello di scarpe per sentirsi più forti, insieme. Un’omologazione che – dì la verità – non ti è mai piaciuta. Quelle scarpe erano inguardabili e anche troppo costose.

Creare uno strappo però significava sentirsi soli.

A volte conformarsi sembrava davvero necessario. Poco tempo dopo è arrivato il momento in cui hai iniziato a dire sempre ‘sì’, anche quando la vera risposta era ‘no’. Soltanto per non sentirti escluso.

Il passo in più

Qual è, allora, il passo in più da compiere per essere felici senza perdere la propria identità?

E’, in sostanza, la vera ricerca di se stessi, la reale consapevolezza di chi siamo. Se agiamo, pensiamo e parliamo rispettando davvero la nostra natura, non possiamo sentirci infelici. Perché ogni situazione che costruiremo per noi stessi sarà rispettosa del nostro animo e dunque ci risulterà gradita.

La risposta? Prova così

  1. Seleziona e sviluppa i tuoi punti di forza.
  2. Concediti dei profondi momenti di calma.
  3. Scrivi un diario dei tuoi progressi.

Se vuoi, riprendi in mano carta e penna. Scrivere un diario vero – quasi adolescenziale – su un bel quaderno è una vera liberazione dalla dipendenza tecnologica. Sui fogli le emozioni scorrono con molta più libertà e facilità.

be happy

Post-it

Un ultimo consiglio: il post-it.

Prepara un post-it da sistemare in un punto ben visibile della tua stanza, ad esempio sulla testiera del letto.

Scrivi sul post-it i 3 obiettivi principali che vorresti raggiungere nella tua vita e nel tuo percorso di miglioramento interiore.

postit

Ogni giorno annota i tuoi progressi, sempre su quel diario. Senza rendertene conto, giorno dopo giorno avrai iniziato a tracciare il tuo cammino verso la felicità.E quando sarai quasi al traguardo, basterà solo un piccolo passo in più.

Sii creativo

Ti piacerebbe sviluppare la tua vena artistica? Allora prova ad essere creativo. Per il diario e per il post-it, se vuoi, non limitarti alle parole. Colori, disegni, decorazioni, immagini e fotografie renderanno il tutto ancora più piacevole.

Scrivimi!

Sto approfondendo il mio percorso personale dedicato allo Yoga, alla meditazione e al loro insegnamento. Si tratta di un viaggio davvero affascinante. Ho pensato ad un diario scritto a mano e ad un post-it come supporto per questo cammino. Posso dirti che sta funzionando!

Qualunque sia il tuo percorso, cerca di trovare un po’ di tempo per te stesso e per il tuo mondo interiore. Un diario o un semplice bloc-notes per gli appunti e un post-it come promemoria per le priorità potrebbero esserti d’aiuto.

Hai deciso di sperimentare? Hai una storia da raccontarmi, un piccolo segreto da confidarmi o qualche consiglio da suggerirmi?

Scrivimi qui oppure lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...