yoga

I benefici terapeutici dello Yoga per i bambini

Lo Yoga è un’attività molto benefica sia per gli adulti che per i bambini. Iniziare a praticare Yoga fin da piccoli permette di portare avanti questa buona abitudine facilmente anche da adulti.

I bambini si possono avvicinare allo Yoga come attività ricreativa. Infatti lo Yoga per bambini insegna ai più piccoli a praticare le asana in modo ludico e divertente. Le asana aiutano ad essere consapevoli del proprio corpo e a migliorare l’equilibrio e la flessibilità.

Praticare Yoga in gruppo, ad esempio in un centro Yoga o a scuola, aiuta i bambini a socializzare. Lo Yoga si può praticare anche in famiglia e in questo caso diventa un’attività utile per rinsaldare il legame tra genitori e figli o tra fratelli e sorelle.

La pratica dello Yoga permette ai bambini di sviluppare la stabilità, l’equilibrio e le abilità motorie. Alcune asana richiedono ai bambini di imparare a bilanciare bene il peso tra le gambe e le braccia, di provare a rimanere in equilibrio su un piede solo oppure di mantenere la testa e la colonna vertebrale allineate, sempre nel rispetto della loro età e delle loro capacità fisiche.

Alcuni studi hanno iniziato a valutare i benefici dello Yoga per i bambini affetti da disturbi dello spettro autistico. Potete leggere un articolo sull’argomento pubblicato da The American Journal of Occupational Therapy.

Lo Yoga è adatto a tutti i bambini e viene consigliato come supporto ai piccoli che soffrono di autismo, ADHD o semplicemente che hanno problemi di bassa autostima.

Sia per gli adulti che per i bambini la pratica dello Yoga dal punto di vista fisico è un valido aiuto per migliorare la salute cardiovascolare e la funzionalità dell’apparato digerente e dell’apparato respiratorio. I movimenti nello Yoga hanno effetti positivi sugli organi della digestione. Inoltre spesso gli alti livelli di stress che si manifestano fin da piccoli sono associati a problemi gastrointestinali e lo Yoga è benefico da entrambi i punti di vista.

Lo Yoga per bambini unisce asana, rilassamento, momenti di gioco, musica, arte, visualizzazione e introduzione alla meditazione per favorire il benessere. Lo Yoga per bambini stimola la creatività e aiuta i più piccoli a sviluppare l’altruismo e a vivere con gioia.

Le fiabe, i racconti e le filastrocche permettono ai bambini di memorizzare le asana e di entrare a contatto con messaggi positivi da mettere in pratica nella vita.

benefici yoga per bambini

I bambini possono eseguire le asana giocando ad imitare i movimenti degli animali. Durante gli incontri di Yoga i bambini ascoltano delle storie da animare proprio con la pratica delle asana. Canto, danza, musica, giochi, esercizi di riscaldamento e momenti di relax animano gli incontri di Yoga.

Calma, equilibrio e flessibilità sono tra i primi benefici dello Yoga sui bambini.

Negli incontri di Yoga per bambini possiamo introdurre attività legate all’arte e ai mandala: colorare i mandala aiuta i bambini proprio a ritrovare la calma oltre che a esprimere se stessi con tutte le emozioni che provano e la loro creatività.

Al di là della ‘ginnastica’, del movimento e dei momenti di rilassamento, lo Yoga ispira nei bambini una forma di riflessione che facilita la loro capacità di ritrovare il contatto con la natura.

Se sei alla ricerca di un corso di Yoga per i tuoi figli, contatta gli insegnanti e parla con loro per capire come si svolgono gli incontri di Yoga e qual è il metodo seguito, e per approfondire, se occorre, quali sono le necessità del bambino.

Per maggiori informazioni sui corsi di Yoga per bambini e sui benefici dello Yoga per i bambini, scrivimi: marta.albe@yahoo.it.

Segui la mia pagina Facebook dedicata allo Yoga dei bambini.

Leggi anche: Yoga per bambini, un toccasana per crescere bene

Marta Albè

7 thoughts on “I benefici terapeutici dello Yoga per i bambini

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...