crescita personale

Migliora la tua creatività

La creatività è uno dei mezzi principali che hai a disposizione per esprimere le tue emozioni. Creatività non è solo arte. Puoi essere creativo nel trovare soluzioni per affrontare i problemi della vita di tutti i giorni o mentre stai lavorando.

Se ami scrivere, disegnare, dipingere, scattare fotografie o fare musica stai già esprimendo la tua creatività. Lo stai facendo anche se reciti e se ami cucinare con cura i piatti da portare in tavola arricchendoli sempre con un’idea in più e con un tocco artistico.

Puoi associare la creatività ad una maggiore consapevolezza delle tue emozioni e alla loro espressione. Prova ad essere creativo senza uno scopo ben preciso da raggiungere se non quello di essere completamente te stesso.

Se pensi di non essere creativo e vorresti diventarlo, lavora sulla consapevolezza di te stesso e sull’ascolto delle emozioni. La respirazione profonda e la meditazione possono aiutarti a raggiungere il tuo centro creativo.

Ispirati ai sogni

Se pensi di non essere creativo prova a prendere spunto dai tuoi sogni. Non li ricordi mai? Allora prova a prestare attenzione al momento del risveglio, quando alcune immagini oniriche potrebbero apparire nella tua mente. Metti un quaderno sul comodino per appuntare ciò che ricordi dei tuoi sogni appena sveglio e tienine conto quando vorrai esprimere la tua creatività. Potresti pensare di prendere spunto dal tuo sogno per scrivere una storia, comporre della musica o iniziare un dipinto.

Pratica Yoga e meditazione

Inizia a praticare Yoga e meditazione con regolarità per migliorare la tua ispirazione creativa. Lo Yoga e la meditazione infatti sono una chiave importante per accedere al tuo mondo interiore. In particolare la meditazione è davvero efficace per rendere più vivide e frequenti le intuizioni. Il mondo della mente ha bisogno di esprimersi: durante la pratica dello Yoga e della meditazione lo incontrerai e lo potrai trasformare in un punto di partenza per la tua arte.

Entra nel flusso creativo

Entrare nel flusso creativo significa saper esprimere le proprie emozioni attraverso il mezzo prescelto (pittura, disegno, scrittura, musica, teatro…) in qualunque momento lo si desideri. Nello stesso tempo non potrai mai forzarti ad essere creativo. Creatività è sinonimo di spontaneità ma alcune persone hanno bisogno di prendere confidenza con il mezzo creativo prescelto. E allora concediti tutto il tempo che ti occorre e inizia a sperimentare a piccoli passi, conquista la tua sicurezza e inizia il tuo viaggio emozionante. E’ proprio questa la vera creatività.

creativita yoga meditazione

Forse anche tu pensi che…

Anche tu come me forse pensi che la creatività sia un modo magico e catartico per esprimere le emozioni del presente o del passato. Infatti proprio durante l’atto creativo possono riemergere delle emozioni legate ai ricordi.

Ti è mai successo? Se vuoi racconta la tua esperienza nei commenti. Sarà utile  a tutti conoscerla.

Marta Albè

marta.albe@yahoo.it

 

2 thoughts on “Migliora la tua creatività

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...