vita

Il barattolo della gratitudine

Un barattolo della gratitudine per ricordarti di trovare ogni giorno un motivo per dire grazie alla vita. Ecco il progetto che ti propongo per iniziare al meglio il nuovo anno.

Forse in passato hai già creato un barattolo della felicità o un barattolo dei ricordi. Ora è il momento di ringraziare ed ecco dunque il barattolo della gratitudine, noto all’estero come The Gratitude Jar.

Passiamo le nostre vite a fare calcoli, a conteggiare ciò che abbiamo già, ciò che non possediamo e ciò che vorremmo avere al più presto, con il rischio di accumulare vari oggetti che non ci servono veramente.

Forse anche tu ha volte hai l’impressione di non essere abbastanza, di non guadagnare abbastanza e che ti manchi qualcosa di fondamentale. Per fortuna esiste una soluzione a questo circolo vizioso.

La gratitudine è la soluzione.

C’è di più. La gratitudine ti ricorda che il bicchiere è sempre mezzo pieno (o tutto pieno, di acqua e aria, se lo immaginiamo così).

Ti ricorda che sei abbastanza e che non ti manca davvero nulla. Certo, puoi sempre migliorare la tua condizione di vita e il tuo stato di benessere, ma senza ossessionarti per questo.

Cosa puoi fare per sentirti più felice e appagato giorno dopo giorno?

Ti consiglio di creare un barattolo della gratitudine.

Realizzarlo è semplicissimo. Infatti ti basta prendere un bel barattolo con coperchio e decorarlo come vuoi, ad esempio con un nastro o con un’etichetta. I barattoli di vetro da cucina sono molto belli e possono diventare parte dell’arredamento della tua stanza o dello scaffale per i libri.

Accanto al tuo barattolo metti un blocchetto di fogli bianchi o colorati oppure dei bigliettini realizzati da te.

Alla fine di ogni giornata prendi un biglietto e riempilo con una parola o con una frase che esprima gratitudine per qualcosa di speciale che ti è successo nelle ultime 24 ore.

Questa nuova buona abitudine ti aiuterà a capire che le tue giornate sono ricche di cose per cui vale la pena vivere anche se a volte non te ne rendi conto. Con il caos della vita quotidiana è facile che la bellezza sfugga di mano ma d’ora in poi potrai coglierla e fermarla su carta grazie al tuo barattolo della gratitudine.

Il barattolo della gratitudine è per tutti, adulti e bambini.

barattolo-della-gratitudine

Per creare subito il tuo barattolo della gratitudine servono solo:

  • 1 barattolo di vetro o una scatola
  • 1 coperchio
  • 1 nastro per decorare o 1 bella etichetta
  • Foglietti e bigliettini su cui scrivere
  • Penne (colorate!)
  • Gratitudine (ovviamente)

Sui foglietti da raccogliere nel barattolo potrai scrivere messaggi di gratitudine random, ma sempre sinceri, oppure, se vorrai, potrai concentrarti su un aspetto importante della tua vita, se ti può essere utile almeno all’inizio.

Se vuoi migliorare la tua vita in famiglia o sul lavoro cerca proprio in questi ambiti le motivazioni per cui vorresti essere grato ogni giorno.

Altrimenti lascia semplicemente fluire la gratitudine. Nella vita sono numerosi i momenti inaspettati in cui può succedere qualcosa di prezioso.

Esprimere gratitudine ti aiuterà ad apprezzare di più la vita e a smettere di sentirti inadeguato.

Il barattolo della gratitudine si riempirà giorno dopo giorno e ti renderai conto, guardandolo dopo un po’ di tempo, che la tua vita è davvero ricca di belle sorprese.

Puoi anche pensare di creare un grande barattolo della gratitudine da usare in condivisione, per la coppia o per la famiglia.

All’inizio, se trovare una motivazione per esprimere gratitudine non ti sembrerà poi così immediato, prova a fare uno sforzo di concentrazione o una breve meditazione. Vedrai che poco dopo avrai le idee più chiare.

La gratitudine non va mai data per scontata.

Focalizzarsi ogni giorno sulla gratitudine aiuta a:

  • Influenzare le buone abitudini in modo positivo
  • Accrescere la felicità
  • Migliorare le relazioni con gli altri
  • Promuovere il benessere
  • Incoraggiare l’empatia

Alla tua parte razionale farà sapere piacere che la ricerca scientifica sta approfondendo il tema della gratitudine e i suoi benefici.

Prenditi tutto il tempo che ti occorre per apprezzare i tuoi momenti di gioia e per celebrare la vita. Trova ogni giorno le tue personali parole di gratitudine.

Marta Albè

marta.albe@yahoo.it

Photo Credit

5 thoughts on “Il barattolo della gratitudine

  1. E’ un’idea molto bella, penso che sia utile nei momenti in cui perdiamo la fiducia. Aprirlo ci farà ricordare le cose belle per cui abbiamo gioito e che magari sono ancora presenti nella nostra vita…..

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...