crescita personale

La runa Berkana e i suoi segreti per la crescita personale

Il mondo delle rune mi ha sempre affascinata molto e quando ho avuto la possibilità di aprire un sacchetto di rune in legno lucide e levigate ho pensato che fosse arrivato il momento di pescarne una tra le tante (sono 25 in tutto) e di scoprire quali fossero i suoi segreti.

Cosa sono le rune?

Le rune sono i caratteri grafici dell’antico alfabeto germanico, servivano a veicolare i suoni di quelle che furono le lingue nordeuropee del passato. Da ex studentessa di lingue e letterature straniere gli aspetti linguistici legati alle rune hanno subito solleticato la mia mente quando ho scoperto questo cofanetto dedicato all’alfabeto ‘magico’ della tradizione nordeuropea.

Nelle antiche lingue di ceppo germanico la parola runa significava mistero, segreto. L’indoeuropeo ‘reu’ ha il significato sia di mormorare che di urlare. Le rune pare accompagnino la storia dell’uomo da circa diciannove secoli.

Leggendo le informazioni di base sulle rune ho scoperto un concetto interessante che richiama la concezione della vita nella visione più profonda dello Yoga. Aver individuato questo filo conduttore mi ha portata subito a volerne sapere di più.

Secondo la mitologia nordeuropea, infatti, la lotta e l’azione sono il filo conduttore della vita, tanto che senza la possibilità di agire, di combattere e di mettersi alla prova, l’esistenza perde completamente tutto il suo significato e la sua direzione.

Un altro concetto che collega la mitologia nordeuropea alla visione yogica dell’universo è l’idea che non esista nulla di completamente buono o di totalmente cattivo. Luce e buio, bene e male vivono un eterna lotta, un eterno conflitto, con una visione che vede prevalere finalmente e dopo lunghe lotte il principio del bene.

Strumenti apparentemente semplici come le rune possono aiutarci a fare un tuffo nel nostro mondo interiore e a comprendere meglio chi siamo e cosa vogliamo davvero in questo momento.

La runa Berkana

Ecco cosa ho scoperto andando alla ricerca del significato della runa Berkana.

La parola Berkana significa betulla e dal punto di vista simbolico è collegata a fertilità, creatività e rinnovamento. In particolare, scegliere questa runa indica:

  • Crescita personale
  • Liberazione da un problema
  • Rigenerazione
  • Trasformazione
  • Rinnovamento
  • Nascita
  • Acquisto di un immobile
  • Nuova impresa destinata a prosperare

La runa Berkana sostiene la crescita e l’educazione dei bambini, protegge i bambini, le donne e stimola la guarigione. Aiuta a ritrovare energia e salute e dona una grande ispirazione creativa.

runa berkana

Berkana è la runa di chi possiede doti terapeutiche, comprensione, tenerezza, capacità di rassicurare e di dare amore agli altri. E’ anche la runa di chi è naturalmente portato per la fitoterapia e il massaggio. Questa runa acuisce la creatività e la capacità di prendersi cura delle persone care.

Speriamo che possano davvero essere dei buoni auspici per il futuro. Berkana mi sembra davvero una runa dedicata alla trasformazione e alla creatività. In questo momento mi corrisponde molto.

E tu conosci già la tua runa e il suo significato?

Ps. Pare che esistano delle magiche rune d’Islanda: mi sento ‘obbligata’ a saperne di più in vista del viaggio che si avvicina.

Mata Albè

marta.albe@yahoo.it

2 thoughts on “La runa Berkana e i suoi segreti per la crescita personale

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...