Il barattolo della creatività

Oggi ti parlo di una piccola novità da introdurre nella tua vita per incentivare la creatività. Ho deciso di chiamarlo il barattolo della creatività perché questa definizione descrive esattamente ciò che è. Vuoi saperne di più?

Il barattolo della creatività è versatile, personalizzabile, costa poco ma dona e arricchisce molto. Può diventare addirittura a costo zero se hai già a disposizione tutto il semplice materiale che occorre per realizzarlo.

Puoi preparare il barattolo della creatività per te, per i tuoi bambini, per le persone care, per fare una sorpresa o un regalo agli amici. Lo potresti utilizzare anche nelle scuole, se sei un’insegnante, o in un corso educativo/creativo.

Come è nata l’idea

Quello che vedi nella foto di questo post è il mio primissimo barattolo della creatività. Come puoi notare, l’ho riempito con tanti washi tape colorati. Gli washi tape sono degli scotch riutilizzabili, attacca-stacca-riattacca, che servono soprattutto per decorare gli oggetti e la casa, per personalizzare libri e quaderni e per fare dei collage. Si trovano facilmente in cartoleria, nei negozi di hobbistica, nelle librerie e su internet.

Questo barattolo della creatività è nato quando ho pensato di predisporre un angolo speciale per gli invitati al mio matrimonio. Oltre al buffet c’era un tavolo ‘creativo’ con tanti materiali, fogli, mandala da colorare, pastelli, pennarelli, adesivi, un guestbook su cui lasciare un messaggio e attaccare delle polaroid e questo bel barattolo degli washi tape da usare per abbellire il libro degli invitati.

L’idea è stata apprezzata davvero molto, ha dato un tocco in più ai festeggiamenti e tutti hanno fatto la loro parte nel provare ad essere creativi per lasciarci un bel ricordo.

Il barattolo che avevo preparato è ora qui a casa con me e mi ha davvero ispirata.

Infatti ho pensato che con una logica simile si possono preparare numerosi barattoli della creatività con materiali e obiettivi diversi a seconda di chi li userà.

il barattolo della creativita

Cosa ti serve

Per realizzare il barattolo della creatività devi avere a disposizione i tuoi materiali preferiti per scrivere, disegnare, dipingere, decorare, ricamare e non solo. Infatti questi materiali possono variare in base ai tuoi hobby o a quelli di chi utilizzerà il barattolo a cui stai per dare vita.

Di base ti servirà un bel barattolo di vetro con coperchio che potrai riempire con una o più tipologie di oggetti e materiali a tua scelta:

  • Pastelli
  • Pennarelli
  • Washi tape
  • Carta per origami
  • Pastelli a cera
  • Rocchetti di filo da ricamo
  • Biro multicolor
  • Pastelli acquerellabili e pennelli
  • Adesivi e piccole decorazioni
  • Post-it e foglietti colorati
  • Acquerelli in tubetto
  • Tempere in tubetto
  • Scampoli di stoffa
  • Evidenziatori
  • Penne e pennarelli per la calligrafia
  • Piccoli giochi e materiali per bambini
  • Spago e perline
  • Forbici, colla, gomme, temperino…

Questo elenco serve solo a darti un’idea ma naturalmente potrai riempire il barattolo della creatività con ciò che preferisci e a seconda di come lo vorrai usare.

Ecco qualche spunto in più sull’utilizzo del barattolo della creatività, così come l’ho ideato. Ma, anche in questo caso, potrai sempre lasciare spazio alla tua fantasia.

Come usare il barattolo della creatività

Ora ti stai forse chiedendo se esista un modo specifico per usare il barattolo della creatività. Voglio darti qualche idea seguendo la mia visione, in base a come ho pensato potesse essere utile per me e per gli altri.

Per ricordarti di essere creativo ogni giorno

Ti sei ripromesso di essere più creativo nei mesi che verranno, ma i giorni passano e non hai dato inizio a nessun nuovo progetto. Avere a portata di mano e, soprattutto, in bella vista il tuo barattolo della creatività ti aiuterà a dedicarti a ciò che ami di più anche solo dieci minuti al giorno. Goccia dopo goccia vedrai che il tuo progetto creativo e le tue nuove idee faranno progressi. Per mantenere vivo il fuoco della creatività serve costanza, lo sapevi?

Come passatempo per i bambini

Il barattolo della creatività aiuta i bambini ad avere a portata di mano tutto ciò che occorre per disegnare, colorare e giocare in modo un po’ diverso dal solito. Per loro potresti creare dei  barattoli tematici, monocromatici o multicolore che contengano i materiali che preferiscono utilizzare e proporglieli come una nuova bella attività da fare insieme, molto più di un passatempo e utile per stimolare la fantasia.

Come strumento creativo utile

Potresti pensare di inserire il barattolo della creatività nella tua vita lavorativa come strumento utile per stimolare la fantasia degli allievi nelle scuole o la collaborazione tre i colleghi di un ufficio, per un brain-storming o quando occorre trovare nuove idee o semplicemente quando ci si può concedere una pausa e un momento di svago.

Scopri anche…

Scrivimi se hai bisogno di qualche consiglio, idea e suggerimento in più!

Marta Albè

marta.albe@yahoo.it

Annunci

2 pensieri riguardo “Il barattolo della creatività

  1. Che bello Marta! Mi hai ispirata! Grazie!
    A volte anche solo un’ispirazione è un regalo… ed è bello poterselo fare o poterlo donare agli altri. Spero di mettere in pratica questa tua bellissima idea!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.