vita

Gli ostacoli e il loro significato nella vita

Nella vita capita di incontrare degli ostacoli. A cosa servono? Mi sono posta più volte questa domanda e sto provando a cercare delle risposte da tempo. Penso che gli ostacoli possano essere utili nella nostra evoluzione come individui e come parte di una società e nella nostra crescita personale.

Gli ostacoli possono rappresentare un cambio di direzione nel tuo percorso. Non vanno sempre considerati come qualcosa di negativo, anzi. Superare un ostacolo può riportarti sulla strada giusta o farti scoprire una nuova via che ti porterà a migliorare nella vita. Un ostacolo può essere un motore utile a dare ancora più forza a un tuo progetto in corso oppure può diventare la molla per farti cambiare vita/percorso.

Ti è mai capitato di dover affrontare un ostacolo con tutte le tue forze, di riuscire a superarlo o di decidere di cambiare strada per poi trovare qualcosa di meglio?

Dietro gli ostacoli più insormontabili può nascondersi l’arcobaleno. Puoi affrontare i tuoi ostacoli da solo se fanno parte della normale vita quotidiana, ma se la sfida è davvero ardua e pensi di non farcela, prima di arrenderti cerca il sostegno delle persone che consideri più care e affidabili. A volte basta parlare apertamente e con serenità di una difficoltà per osservarla da un punto di vista diverso e per trovare una soluzione creativa ai problemi che si presentano.

Un ostacolo può procurare stress, ansia e tensione e può minare la tua pace interiore. A questo punto è utile provare a ritrovare il proprio centro e focalizzarsi su ciò che conta veramente nella vita e che dona gioia anche nelle difficoltà.

Affrontare un ostacolo può aiutarti a comprendere meglio quali sono i tuoi reali obiettivi e a trovare il coraggio di realizzare i tuoi sogni.

Gli ostacoli ti rafforzano, ti rendono più saggio e ti aiutano a capire chi sei veramente.

ostacoli vita

MEDITACI UN PO’ SU

Lo yoga e la meditazione possono aiutarti molto a ritrovare la fiducia in te stesso, a gestire le emozioni e a prendere decisioni importanti perché aiutano la mente sia a rimanere concentrata e focalizzata sul problema/ostacolo sia a trovare soluzioni a cui forse non avevi pensato prima, grazie all’intuizione.

La respirazione lenta e profonda durante la meditazione calma la mente e favorisce la concentrazione. Ritrovare il contatto con le abilità del proprio corpo e con la propria interiorità rende più determinati perché è utile a scoprire chi si è veramente e cosa si vuole dalla vita.

Ti indico questa via perché l’ho sperimentata su me stessa e mi ha aiutata più volte a superare i momenti difficili della vita.

ESPRIMITI CON LA SCRITTURA

Se ti fa sentire a tuo agio, puoi analizzare la situazione in cui ti trovi attraverso la scrittura, come flusso di pensieri o come scrittura creativa, in base alla tua indole e alle tue inclinazioni.

Puoi provare a scrivere liberamente dei tuoi ostacoli e dei tuoi problemi senza badare troppo al flusso dei pensieri e alla loro logica, semplicemente per sfogarti e per svuotare la mente, oppure puoi cercare di parlare della situazione che stai vivendo come se fossi un osservatore esterno, non coinvolto in quanto sta accadendo. Serve per avere una visione più obiettiva di ciò che stai attraversando soprattutto se in questo momento non hai la possibilità di parlarne con qualcuno.

Anche questi suggerimenti che coinvolgono la scrittura sono basati sulla mia esperienza personale. Mi hanno aiutata e se vuoi puoi provare anche tu. Scegli un bel quaderno su cui scrivere e dedicati qualche momento di tranquillità per guardarti dentro e per sfogarti con la penna in mano.

DOMANDE E RISPOSTE

Scrivendo, ragionando o confrontandoti con una persona amica, prova a rispondere ad alcune domande che riguardano la tua situazione e l’ostacolo che ti trovi davanti.

  • Cosa è successo e quando?
  • Come sono arrivato a questo punto?
  • Cosa succederebbe se ignorassi l’ostacolo?
  • Cosa succederebbe se superassi l’ostacolo?
  • Cosa intravedo oltre l’ostacolo?
  • Cosa posso o non posso controllare?
  • Dove può nascondersi la soluzione?
  • Chi mi può aiutare davvero?

CAMBIO DI PROGRAMMA

Gli ostacoli possono portarti a un cambio di programma o almeno a una rivalutazione della fase della vita in cui ti trovi. Forse i progetti che avevi messo in cantiere tre o quattro anni fa non si sono ancora realizzati. non a causa degli ostacoli ma perché hai perso grinta e motivazione. Vuoi ritrovarle oppure ti rendi conto che è il momento di un cambio di programma? Gli ostacoli da affrontare possono portarti a prenderti una pausa di riflessione sul tuo futuro.

Penso che gli ostacoli possano servire, tra l’altro, a riportarti sulla strada giusta.

*

In questo post ho raccolto le mie considerazioni sul ruolo degli ostacoli nella vita e su come puoi sentirti un po’ più a tuo agio nell’affrontarli. Sono curiosa di conoscere cosa ne pensi: scrivilo qui sotto nei commenti. E per un confronto pacifico e consapevole tra donne puoi iscriverti al Gruppo Vivere in armonia, il nostro Cerchio di donne ‘virtuale’.

Connettiti:

Newsletter, pagina Facebook e Gruppo Vivere in armonia

Ti consiglio un libro:

Mente calma, Cuore aperto (Sperling & Kupfer)

Marta Albè

marta.albe@yahoo.it

Annunci

7 risposte a "Gli ostacoli e il loro significato nella vita"

  1. Grazie Marta, questo articolo arriva in un momento in cui la mia vita è stata completamente rivoluzionata proprio da un grosso ostacolo, una grande causa di sofferenza.

    1. Ciao Catia, mi spiace tanto per il difficile momento che stai vivendo ma spero che dalla sofferenza tu possa rinascere con una maggiore forza per poi riuscire con il tempo a ritrovare la serenità. Ti mando un grande abbraccio!

      1. Grazie Marta
        Essere in balìa degli eventi è devastante ed è facile perdere di vista il proprio centro. Ora con impegno attingo agli strumenti che sento miei, la fede e lo yoga per risalire la corrente e ritrovarmi.
        Un grande abbraccio

  2. Una bella analisi del cuore umano e dei significati che dobbiamo dare ai nostri sforzi e alla nostra ricerca interiore di noi stessi…
    Anch’io mi occupo di questi argomenti. Sei più che benvenuta nella discussione delle pubblicazioni quotidiane sull’esistenza umana.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...