Il potere di guarigione della natura

tree-736887_1280

Trascorrere del tempo a contatto con la natura mi fa sentire meglio, è capitato anche a te? Dopo una settimana di tensioni e preocupazioni, una passeggiata nel verde fa davvero bene sia agli adulti che ai bambini.

Nell’era digitale a volte ci si dimentica dell’importanza del contatto con la Madre Terra e anche per questo motivo, a mio parere, non la si tratta con il rispetto che merita. 

Le foreste, i fondamentali polmoni verdi del Pianeta, continuano ad essere abbattute in modo indiscriminato in nome del profitto di pochi. Il clima sta cambiando, la Terra soffre, ma il contatto con la natura continua a donarci grandi benefici.

La natura ha il potere di ristorare il nostro corpo e la nostra mente. Passeggiare nel verde ci aiuta a spostare l’attenzione dalla nostra mente colma di pensieri e preoccupazioni al nostro corpo, ai nostri sensi e a tutto ciò che possono percepire quando ci troviamo all’aria aperta.

Il contatto con la natura migliora l’umore, riduce lo stress e ci fa sentire più radicati e immersi nel momento presente. Passare più tempo a contatto con la natura è davvero ciò di cui abbiamo bisogno in questo mondo rumoroso e caotico.

Perciò ora ti dico: siediti, respira, ritrova la calma. 

Poi esci di casa e fai una passeggiata raggiungendo lo spazio verde più vicino a te. Oppure vai alla scoperta di un parco che non hai mai visitato o che non frequenti da molto tempo. Se sei una persona così fortunata da avere la natura a portata di mano, raggiungi il mare e la spiaggia, le rive del lago, i margini del bosco o l’ambiente dove preferisci assaporare il contatto con la natura.

A me capita, ad esempio, di fermarmi ad osservare un fiore in tutta la sua bellezza perfetta. Ammirare i doni della natura con consapevolezza e gratitudine mi riempie il cuore di gioia per tutto il giorno.

UN ESERCIZIO NATURALE

Ora ti suggerisco un esercizio che ti permette di avvertire, rafforzare e approfondire la connessione con la natura.

Ti consiglio di uscire all’aria aperta per metterlo in pratica ma se in questo momento per qualunque motivo proprio non puoi farlo, puoi comunque rimediare usando l’immaginazione.

Raggiungi un ambiente naturale o chiudi gli occhi e immagina di esservi immerso per qualche minuto.

Immergiti nella natura, respira in modo profondo e porta l’attenzione verso i tuoi sensi. 

Senti l’aria sulla pelle, osserva forme e colori con consapevolezza, ascolta i suoni, percepisci i profumi, il contatto con la terra, la temperatura dell’ambiente, le luci e le ombre. Se puoi tocca una foglia, un sasso, un filo d’etba o il tronco di un albero.

Se in questo momento non ti trovi all’aria aperta, ricorri alla tua immaginazione il più possibile e lasciati guidare da ciò che la tua mente vuole rappresentare.

Infine, prendi carta e penna e racconta a parole tue l’esperienza di riconnessione con la natura che hai appena vissuto.  

Parla delle emozioni, delle sensazioni che hai provato e delle idee che sono nate nella tua mente. prendi appunti e fanne tesoro.

Conserva con cura i doni che la natura ti ha appena fatto.

Se in questo momento non ti va di scrivere, in alternativa puoi pensare di registrare un breve audio in cui racconti a voce la tua esperienza e riascoltarlo tra qualche giorno. Oppure se ti piace l’espressione artistica, puoi provare a dipingere, disegnare, creare.

Come ti senti ora?

Raccontami in un commento o via email come è andata la tua riconversione con la natura.

Con gioia e gratitudine,

Marta 

PS. Dimenticavo una cosa importante: qualche anno fa ho scritto un racconto che ha al centro proprio il potere di guarigione che il contatto con la natura ci dona. Rileggendolo a distanza di tempo ne ho davvero beneficiato e per valorizzarlo ho deciso di renderlo scaricabile e acquistabile online, ci sto lavorando su e arriverà presto.

TI CONSIGLIO UN LIBRO: Shinrin-Yoku: l’immersione nei boschi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.