Meditazione rilassante

photo-1496867557017-559adb93b339

Cerchi un po’ di relax? Ti invito a trovare un momento di pausa e a prenderti cura di te in questo mondo che corre con una meditazione rilassante. Questa meditazione rilassante è per tutti, anche per chi non ha mai meditato o ha fatto solo qualche tentativo di avvicinamento alla meditazione.

Meditare fa bene perché rilassa il corpo e la mente, aiuta il corpo a rafforzare le difese immunitarie, riduce lo stress e il rischio di depressione.

Anche se hai poco tempo, vedrai che potrai trovare facilmente quei dieci minuti al giorno che ti occorrono per iniziare a meditare.

Questi pochi minuti servono per riportare pace, calma e tranquillità nella tua vita. 

Spesso non riusciamo a fermarci o a prenderci un momento di pausa perché la nostra mente non fa altro che pensare a una situazione o a un episodio in cui qualcosa non è andato per il verso giusto, di recente o in passato. 

Se quando stai per iniziare a meditare senti che i tuoi pensieri ti stanno distraendo molto, accettali e rendili parte della tua meditazione.

L’accettazione di se stessi e dei propri pensieri è un grande allenamento che ci insegna a volerci bene e a smettere di autosabotarci.

MEDITAZIONE RILASSANTE IN PRATICA

  • Siediti in un luogo tranquillo e silenzioso, a gambe incrociate, con i palmi o i dorsi delle mani appoggiati sulle ginocchia e chiudi gli occhi.
  • Immagina di cullare nella tua mente i pensieri che ora la stanno occupando.
  • Accogli e accetta lo stato di preoccupazione in cui ti trovi in questo momento: essere preoccupati è normale, fa parte dell’esperienza umana.
  • Pensa che puoi dedicare questi minuti a trovare la forza e il coraggio che ti servono per affrontare le tue preoccupazioni.
  • Ripetiti che può capitare a tutti di soffrire, di avere paura o di avere delle preoccupazioni, i problemi fanno parte della nostra vita e trovare una soluzione ci fa crescere e sentire più forti.
  • Ora sai che puoi portare dentro di te una sensazione di gioia, relax, pace interiore, forza, coraggio o qualsiasi altra sensazione di cui puoi avere bisogno in questo momento.
  • Finalmente, dopo averli accettati e accolti, puoi lasciar andare i pensieri fastidiosi e continuare a rimanere ad occhi chiusi e a fare respiri profondi in uno stato di relax ancora per un po’. 

Come è andata la tua meditazione rilassante? Raccontamelo in un commento o scrivimi qui.


Se la meditazione ti piace o ti interessa approfondirla, ti consiglio di leggere questi articoli:


PS: Se vuoi iniziare un percorso per ritrovare calma, organizzazione e tempo per te,  Crisalide è qui che ti aspetta e fa proprio al caso tuo. Ti ricordo che puoi scaricare in anteprima indice e introduzione del percorso qui.

Con gioia e gratitudine,

Matta 

TI CONSIGLIO UN LIBRO: Mindfulness per principianti

3 pensieri riguardo “Meditazione rilassante

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.