Le emozioni dei bambini

le emozioni dei bambini libro
“Le emozioni dei bambini”
Siamo fatti di emozioni. E le emozioni entrano nella nostra vita sin da quando siamo bambini. Quando diventiamo genitori abbiamo a che fare con le nostre emozioni e con le emozioni dei nostri figli. Davvero una bella sfida che voglio cominciare ad affrontare.

Mentre sto scrivendo questo articolo posso definirmi come la mamma di un bimbo di quasi sedici mesi che sta iniziando a manifestare in modo più chiaro (almeno ai miei occhi) le proprie emozioni.
Sta crescendo a vista d’occhio non solo dal punto di vista fisico. È ancora piccolo ma nello stesso tempo sta diventando grande e io sento sempre più forti le mie responsabilità di mamma.
A volte mi ritrovo a pensare che fino a questo momento ho seguito il mio istinto e che per fortuna mi è andata bene.
Gestire le emozioni del mio bambino significa imparare a conoscere e gestire le mie emozioni di mamma e di persona adulta. Davvero, è una sfida. Solo il pensiero di imparare ad identificare al meglio le mie emozioni e le emozioni di mio figlio è davvero una grande e importante sfida. Dunque, come è già successo in passato, voglio reagire al meglio di fronte alle nuove sfide, rimboccarmi le maniche e affrontare ciò che la vita mi offre giorno dopo giorno.
C’è un libro che in questi giorni mi sta dando una grossa mano nell’affrontare la sfida. Un libro accompagnato da illustrazioni che sarà bellissimo da leggere a Stefano quando sarà un po’ più grande (direi dai 3 anni in poi) ma che ora si sta rivelando utilissimo a me e penso proprio che possa esserlo anche per altre mamme e persone adulte in generale. Perché in questo libro non si parla di emozioni legate al mondo dei bambini ma si spiegano le vere emozioni, quelle che tutti provano – grandi e piccoli, in modo che anche i bambini possano capirle. E in modo che possano comprendere tutto alla perfezione in primis gli adulti per applicare le nuove conoscenze a se stessi e poi nel loro ruolo educativo. Quindi ecco è un libro consigliatissimo a tutti e valido per tutte le persone che abbiano voglia di approfondire le emozioni in modo un po’ diverso dal solito ma efficace.
Il libro si chiama Le mie emozioni (scoprirle e amarle tutte) ed è stato da poco pubblicato da Terra Nuova Edizioni.
L’autrice è Elinor Greenwood: pedagogista, insegnante e formatrice nel campo della mindfulness. Per la stesura del libro si è avvalsa della collaborazione di Maureen Healy, psicologa dell’età evolutiva, e dell’associazione Place2Be, che offre supporto psicologico ed emotivo nelle scuole del Regno Unito.
“Se credi che puoi farcela, allora sei già a metà dell’impresa. Se credi che puoi lavorare sodo e migliorare, allora lavorerai sodo e migliorerai”.
Questo consiglio molto chiaro e diretto tratto dal libro credo non valga solo per aiutare i bambini a migliorare l’autostima ma credo davvero che sia valido anche per i genitori e per gli adulti in generale perché ognuno di noi a qualsiasi età della vita ha bisogno di sentirsi incoraggiato per andare avanti.
Felicità, paura, rabbia e tristezza sono le emozioni di base al centro di questo libro. Che un bambino possa imparare a riconoscere queste emozioni primarie rappresenta davvero un enorme passo in avanti per conoscere meglio se stessi fin da piccoli. Questo libro è adatto anche a te, mamma o persona adulta, che a volte provi un mix di tristezza, rabbia e paura dove è difficile comprendere quale emozione prevale e quindi su quale aspetto delle tue emozioni sarebbe meglio iniziare a lavorare, perché è dall’emozione prevalente in quel momento che poi si fanno strada le altre.
Un pronto soccorso per le emozioni, forse è davvero ciò di cui avrebbe bisogno questo mondo che forse sta diventando insensibile alle emozioni degli altri perché si sta perdendo prima di tutto il contatto con se stessi. Ed ecco perché questo contatto andrebbe creato e coltivato fin da bambini con l’aiuto dei genitori. E quante grandi e piccole incomprensioni tra generazioni si potrebbero risolvere a partire da un alfabeto comune, l’alfabeto delle emozioni.
“Qualunque cosa tu faccia, qualunque cosa tu pensi o provi, tu sei unico e splendido – unica e splendida, infatti sei una meraviglia della natura”.
Un libro che parla dritto al cuore, da leggere prima da soli, mettere in pratica e poi leggere insieme ai bambini. In seguito, quando saranno più grandi potranno leggerlo e comprenderlo da soli. Le immagini, i disegni e le illustrazioni, compresi i fumetti, le tabelle e i giochi illustrati contenuti in quantità in questo libro saranno davvero un aiuto prezioso per loro.
Il tema delle emozioni è molto complesso; finalmente ecco un libro che lo semplifica senza renderlo banale, ricco di suggerimenti che sia i bambini che i loro genitori potranno mettere in pratica per entrare in contatto con le emozioni e imparare a riconoscerle in se stessi e negli altri.
Dopo aver letto questo libro mi sento una mamma un po’ più competente sul tema delle emozioni dei bambini, almeno in teoria.
Adesso arriva il bello: mettere in pratica.
Terra Nuova Edizioni, Maggio 2019
Collana: Genitori e figli
Pagine: 80

Iscriviti alla Newsletter per ricevere in anteprima novità e aggiornamenti.

Iscrivendoti alla Newsletter confermi di accettare la Privacy Policy.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.