Piccoli riti quotidiani per una vita più semplice e serena

Piccoli riti quotidiani che possono aiutarti a rallentare il ritmo, vivere con semplicità, dare importanza a ciò che conta davvero. Ecco di cosa voglio parlarti oggi.

Un oggi che mentre scrivo è parte di un periodo incerto, nel bel mezzo di una pandemia, in cui aggrapparmi alla gioia delle piccole cose mi appare ancor di più irrinunciabile.

Qualunque sia la situazione che stai vivendo in questo momento, forse anche tu hai bisogno di un piccolo rito a cui aggrapparti.

Piccolo non significa banale; un piccolo rito è una gemma preziosa.

Fare una cosa alla volta, o meglio, fare la cosa giusta al momento giusto, agire in piena consapevolezza, portare a termine bene un compito prima di cominciarne un altro. Altrimenti poi resta tutto a metà. Meglio poche cose ma fatte bene, ormai credo di averlo imparato.

Disconnettersi, quando il troppo è davvero troppo. Rischi di perderti in un caos di informazioni e stimoli non sempre utili se non riesci a regolare bene il tempo da trascorrere online. Puoi scegliere di leggere, ascoltare e guardare solo ciò che ti arricchisce e nutre davvero o che ti è realmente utile in un determinato momento. Preferisco scegliere bene a quali argomenti dedicare il mio tempo quando faccio delle ricerche sul web e faccio in modo che i social siano un passatempo piacevole e non dei ladri di tempo o una fonte di frustrazione. Mi piace utilizzare i social per creare connessioni positive con le persone. È molto bello scambiare idee e consigli con qualcuno con cui ho degli interessi in comune.

Svuotare la mente. Ti suggerisco un semplice esercizio che richiede dai cinque ai dieci minuti di tempo. Magari ne hai già sentito parlare, ma quante volte hai provato davvero a metterlo in pratica? Si tratta di prendere carta e penna e scrivere ininterrottamente, e senza rifletterci troppo, tutto ciò che ti sta passando per la testa in quel determinato momento. Puoi scrivere sul tuo diario o ancora meglio su un foglio di recupero che poi potrai strappare e gettare via senza problemi. Un gesto che può aiutarti ad amplificare la sensazione di avere davvero la mente più libera.

Un esercizio facile per liberare la mente

Solo tre cose da fare oggi. Ci sono cose davvero importanti che dovresti fare proprio oggi: quali sono? Basta con le liste infinite di cose da fare che poi diventano impossibili da rispettare. Meglio scegliere solo tre cose importanti da fare ogni giorno, che siano ben quantificabili e concretizzabili. Scegli ogni giorno le tre cose da fare che ti permetteranno di arrivare a fine giornata con un bella sensazione di soddisfazione.

Piccoli riti del mattino. A te la scelta: come puoi cominciare meglio le tue giornate? Cosa potresti fare ogni mattina con un ritmo regolare per sentirti meglio? Bere con calma una tazza di tè, oppure fare stretching, o meditare, o ancora leggere qualche pagina di un libro scelto con cura. Scegli tu cosa fare ogni mattina per iniziare bene la giornata e, soprattutto, sii costante.

Meditazione del mattino

Piccoli riti della sera. La tisana della buonanotte, una doccia calda, una fiaba da leggere ai bambini, un momento di meditazione oppure scrivere una pagina di diario. Scegli una piccola cosa da ripetere con costanza ogni sera per rilassarti e dormire meglio.

Gratitudine. Anche in tempi difficili, puoi allenarti a riconoscere almeno un motivo di gratitudine alla fine di ogni giornata. La gratitudine ti fa sentire che, nonostante le mille difficoltà, esiste ancora un motivo per sorridere e guardare avanti.

Risorse gratuite e consigli di lettura

Il mio consiglio per portare avanti una piccola nuova buona abitudine è di scegliere proprio quel rito quotidiano che senti davvero tuo e che pensi possa giovare al tuo benessere. Cerca di fare il possibile per essere costante. Riuscirci è più facile se l’azione prescelta porta un miglioramento tangibile e non è un peso. Potrebbe non risultare semplicissimo mettere in pratica di punto in bianco tutto ciò che ti descrivo in questo articolo. Ed è proprio per questo motivo che ti invito a scegliere. Una scelta che sia solo tua.

Scegli il tuo piccolo rito quotidiano, prova a metterlo in pratica e poi se vuoi scrivimi per raccontarmi come va.

Se in questo momento hai un po’ più di tempo da dedicare al tuo benessere, il percorso Crisalide ti aspetta qui.

Marta Albè

TI CONSIGLIO UN LIBRO: Storia di una lumaca che scoprì l’importanza della lentezza di Luis Sepulveda

2 pensieri riguardo “Piccoli riti quotidiani per una vita più semplice e serena

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.