Perché scrivere un diario fa bene, soprattutto in tempi di crisi

mindfulness

Quali sono i momenti della tua vita in cui hai pensato di iniziare a scrivere un diario e poi lo hai fatto davvero? Scrivere un diario può essere utile per celebrare dei momenti felici ma anche per dare valore ai periodi di crisi che non vanno negati o nascosti, perché hanno molto probabilmente qualcosa di importante da insegnarci.

Scrivere aiuta a cogliere ancora meglio gli insegnamenti nascosti nei momenti di crisi e di passaggio.

Metterti di fronte a una pagina di diario vuota ti obbliga a riflettere, a riordinare i pensieri, a capire che quella giornata che stai per descrivere può davvero avere un senso, nonostante tutto.

Ti racconto perché scrivere un diario fa bene, secondo me. E tu potrai aggiungere nei commenti tutte le ulteriori motivazioni che vorrai suggerirmi.

Dare voce alle emozioni del momento

Perché scrivere un diario ti fa sentire subito meglio? Forse perché scrivere ti aiuta a dare voce alle emozioni e a metterle nero su bianco. In tempi di crisi poi le emozioni potrebbero farsi sentire più forti del solito e più altalenanti. Le emozioni sono il sale della vita, ti fanno sentire vivo. E quindi meritano di essere onorate nel tuo diario attraverso la scrittura che può anche diventare una bella valvola di sfogo oltre che un utile esercizio creativo.

Descrivere la tua giornata

Se già abitualmente nel tuo diario descrivi le tue giornate, prova a farlo in maniera meno ripetitiva, ponendo attenzione a quei dettagli di cui di solito ti occupi solo in parte come annotare determinati colori o profumi che hai notato di recente, oppure quali pensieri ti sono stati utili per sentirti meglio, quali sono le piccole cose che hanno reso questa giornata diversa dalle altre.

Raccontare un momento di crisi

Nel tuo diario puoi raccontare il momento di crisi che stai attraversando ora per comprendere meglio quali sono i punti problematici, cosa ti manca e cosa ti fa soffrire di più. Ma puoi anche raccontare un momento di crisi vissuto in passato focalizzandoti su ciò che è accaduto e su come è stato possibile superarlo. Magari ricorderai di aver attivato in quell’occasione delle risorse che potrebbero esserti utili anche in questo momento.

Esprimere gratitudine

Scrivere un diario con costanza è uno dei modi più semplici per ricordare quanto sia importante esprimere ogni giorno dei pensieri di gratitudine, anche nei momenti difficili. Perché trovare dei motivi di gratitudine anche nei momenti di crisi può davvero donare un nuovo valore anche a quelle giornate che non sembrano per niente speciali. Ti suggerisco allora, se non lo hai ancora fatto, di iniziare a scrivere ogni sera il tuo diario della gratitudine per chiudere ogni giornata in bellezza.

Leggi anche: Il diario della gratitudine

Forse non ci avevi mai pensato in questi termini, ma scrivere un diario può diventare un modo speciale per concludere in bellezza le tue giornate, anche quando credi di non avere nulla da dire.

Scrivere ti aiuta a svuotare la mente prima di andare a dormire, ti libera da alcuni pensieri scomodi, ti permette di riordinare le idee e ti aiuta a dare un senso alle giornate anche nei momenti di crisi.

Hai già iniziato a scrivere il tuo diario?

Marta Albè

marta.albe@yahoo.it


Scegli il corso online che fa per te:

Crisalide, un percorso tutto al femminile per riscoprire la tua creatività e ravvivare i sogni nel cassetto.

Slow Family, un percorso dedicato ai genitori che vogliono introdurre in famiglia uno stile di vita più sostenibile e consapevole.

2 pensieri su “Perché scrivere un diario fa bene, soprattutto in tempi di crisi

  1. Ieri ho buttato giù qualcosa che parla proprio del fatto di scrivere, dei ricordi. In questo articolo lo si espone al meglio il concetto di diario, da una prospettiva tipo linee guida. Mi è piaciuto davvero. Mi ha dato un senso di conforto.

    1. Ne sono davvero felice, speravo davvero di trasmettere un senso di conforto perché ne abbiamo davvero bisogno in questo momento. Scrivere fa bene, in qualunque forma.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.