I benefici della gratitudine

La gratitudine è una preziosa via verso la felicità e il benessere. Quando ti fermi per un attimo e riconosci quante cose belle sono presenti nella tua vita, ecco che torna la serenità. Forse anche tu tendi a dare per scontati alcuni aspetti che rendono davvero speciale la tua vita quotidiana. La pratica della gratitudine ti aiuta invece a notare tutto ciò che colora le tue giornate e a donargli una nuova importanza.

Ogni essere umano vive come un equilibrista che cerca di creare un ponte sicuro verso il futuro, o almeno verso il giorno successivo.

Nel futuro però non esistono certezze e allora puoi solo allenarti ad essere grato per ciò che hai in questo fantastico momento presente.

In tutto ciò la gratitudine è un aiuto straordinario perché apre le porte alla gioia del qui e ora.

Negli ultimi anni scienza e psicologia hanno voluto approfondire i benefici della gratitudine e qui di seguito voglio riportartene alcuni.

  • La gratitudine è stata correlata a una migliore salute fisica. Chi sa vivere con un atteggiamento di gratitudine, riposa meglio e si sente meno stressato.
  • Mettendo la gratitudine al primo posto nella vita quotidiana puoi ottenere un maggiore autocontrollo. Vivere in maniera riflessiva significa anche evitare di agire di impulso.
  • Praticare la gratitudine ti rende più felice. In effetti, come potresti essere grato e infelice nello stesso momento?
  • Ricordare di ringraziare le persone attorno a te ti permette di creare migliori relazioni con gli altri. Ti aiuta ad approfondire i rapporti e a donare allegria e buone energie alle persone che ti sono vicine.
  • Quando ringrazi una persona, la fai sentire importante per ciò che ha fatto per te e la motivi ad agire in modo positivo e altruistico anche in futuro. Passo dopo passo nascerà una meravigliosa catena di gratitudine.
  • La gratitudine spontanea ti aiuta a riconoscere ciò che ha davvero valore nella tua vita. Le persone e le relazioni sono molto più importanti delle cose, vero? La gratitudine è anche un antidoto al materialismo perché ti aiuta a comprendere che tutto ciò di cui hai bisogno. lo possiedi già.
  • Con la gratitudine puoi migliorare la vita degli altri, puoi incoraggiare le altre persone ad agire per il meglio e ad essere altruiste in un mondo troppo individualista.

Tramite PubMed puoi esplorare una vera e propria miniera d’oro di articoli e studi dedicati alla gratitudine.

La gratitudine è un sentimento da coltivare ogni giorno per una vita più leggera ed appagante, ricca di esperienze positive e rigeneranti.

Coltiva al meglio la gratitudine, scegli il percorso che fa per te.

Marta Albè

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.