La gratitudine è una preziosa via verso la felicità e il benessere. Quando ti fermi per un attimo e riconosci quante cose belle sono presenti nella tua vita, ecco che torna la serenità. Forse anche tu tendi a dare per scontati alcuni aspetti che rendono davvero speciale la tua vita quotidiana. La pratica della gratitudine ti aiuta invece a notare tutto ciò che colora le tue giornate e a donargli una nuova importanza.
Ogni essere umano vive come un equilibrista che cerca di creare un ponte sicuro verso il futuro, o almeno verso il giorno successivo.
Nel futuro però non esistono certezze e allora puoi solo allenarti ad essere grato per ciò che hai in questo fantastico momento presente.
In tutto ciò la gratitudine è un aiuto straordinario perché apre le porte alla gioia del qui e ora.
Negli ultimi anni scienza e psicologia hanno voluto approfondire i benefici della gratitudine e qui di seguito voglio riportartene alcuni.
- La gratitudine è stata correlata a una migliore salute fisica. Chi sa vivere con un atteggiamento di gratitudine, riposa meglio e si sente meno stressato.
- Mettendo la gratitudine al primo posto nella vita quotidiana puoi ottenere un maggiore autocontrollo. Vivere in maniera riflessiva significa anche evitare di agire di impulso.
- Praticare la gratitudine ti rende più felice. In effetti, come potresti essere grato e infelice nello stesso momento?
- Ricordare di ringraziare le persone attorno a te ti permette di creare migliori relazioni con gli altri. Ti aiuta ad approfondire i rapporti e a donare allegria e buone energie alle persone che ti sono vicine.
- Quando ringrazi una persona, la fai sentire importante per ciò che ha fatto per te e la motivi ad agire in modo positivo e altruistico anche in futuro. Passo dopo passo nascerà una meravigliosa catena di gratitudine.
- La gratitudine spontanea ti aiuta a riconoscere ciò che ha davvero valore nella tua vita. Le persone e le relazioni sono molto più importanti delle cose, vero? La gratitudine è anche un antidoto al materialismo perché ti aiuta a comprendere che tutto ciò di cui hai bisogno. lo possiedi già.
- Con la gratitudine puoi migliorare la vita degli altri, puoi incoraggiare le altre persone ad agire per il meglio e ad essere altruiste in un mondo troppo individualista.
Tramite PubMed puoi esplorare una vera e propria miniera d’oro di articoli e studi dedicati alla gratitudine.
La gratitudine è un sentimento da coltivare ogni giorno per una vita più leggera ed appagante, ricca di esperienze positive e rigeneranti.
Coltiva al meglio la gratitudine, scegli il percorso che fa per te.
Marta Albè
Pingback: Una settimana di gratitudine – Marta Albè
Pingback: Il magico potere delle intenzioni per una vita felice – Marta Albè