Gratitudine e momenti difficili

Trovare dei motivi di gratitudine nei momenti difficili è una sfida. Quando nulla sembra andare per il verso giusto, sembrerebbe assurdo cercare una ragione per dire grazie alla vita, ma non lo è. I momenti difficili hanno pur sempre qualcosa da insegnarti, non credi?

Praticare la gratitudine può essere un supporto positivo e utile nei momenti difficili perché può aiutarti a ricordare il lato bello della vita. Anche nella peggiore delle giornate potresti trovare un motivo di gratitudine. Forse per un sorriso ricevuto. Forse perché una persona cara ti ha offerto aiuto o magari perché, nonostante tutto, là fuori il sole splende e la natura è rigogliosa e accogliente. 

Proprio nei momenti sfidanti che la vita ti presenta hai ancora più bisogno di praticare la gratitudine.

Ti starai chiedendo: come posso praticare la gratitudine nella mia vita quotidiana?

È molto semplice.

Innanzitutto, lasciati accompagnare dalla parola grazie come se fosse un mantra durante la tua giornata. 

Ricorda di ringraziare le persone che incontri e, soprattutto, sii gentile perché gratitudine e gentilezza sono la base di una buona relazione con le altre persone.

Scrivi ogni sera una nuova pagina del tuo diario di gratitudine, ricorda i momenti migliori della giornata ma anche cosa ti hanno insegnato i momenti peggiori e trova i tuoi motivi di gratitudine quotidiani che potrai rileggere quando vorrai nel corso del tempo, soprattutto nei momenti difficili. 

Praticare la gratitudine in modo così semplice e spontaneo può esserti di supporto sia nelle giornate normali che nei momenti sfidanti, ma quando vivi una vera e propria giornata no in cui ringraziare diventa impossibile, allora puoi rimanere comunque in ascolto e osservare ciò che accade, tenendo a mente che come sempre potranno esserci giornate migliori in futuro. 

Non tutti i giorni sono meravigliosi, ma in ogni giorno puoi trovare una piccola meraviglia, a volte è solo questione di allenamento.

Perciò, se non lo hai ancora cominciato, ti invito ad iniziare il tuo diario di gratitudine e ti auguro un percorso di ricerca e scrittura ricco di bellezza e ispirazione.

Vuoi portare consapevolezza e gratitudine nella tua vita?

Scegli il percorso che fa per te.

Marta Albè

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.