Consigli preziosi per iniziare a meditare

Esistono molte ragioni per cominciare a meditare. Hai già trovato la tua? Forse hai bisogno di avere finalmente un momento di pausa da dedicare solo a te stessa o magari sai già che la meditazione può essere d’aiuto per alleviare lo stress. La meditazione è uno strumento davvero prezioso per osservare noi stesse, fare introspezione e ascoltare i messaggi che il nostro corpo e la nostra mente provano a comunicarci.

Se hai già provato a meditare ma non sei riuscita ad essere costante nella pratica, forse non hai ancora trovato il tipo di meditazione che fa per te o magari non sei partita con la giusta motivazione. Ti invito dunque a dare una nuova possibilità alla tua pratica di meditazione perché potrebbe rappresentare davvero una svolta per la tua vita. Ricorda che, quando vuoi realizzare un cambiamento nella tua vita, devi partire da te stessa e dalle tue abitudini. E non è mai troppo tardi per introdurre una nuova buona abitudine nelle tue giornate.

La vita delle persone è spesso ricca di pensieri, preoccupazioni, cose da fare, scadenze da rispettare. Forse in qualche modo la tua vita è così: ogni giorno hai problemi da risolvere e questioni di cui prenderti cura. Insomma, nella tua mente ci sono mille pensieri ed è normale che molti di questi pensieri si presentino mentre mediti. Durante la meditazione puoi semplicemente accogliere questi pensieri, accettarli e poi a poco a poco lasciarli scivolare via. Con una pratica costante imparerai a tornare di volta in volta sul tuo oggetto di concentrazione durante la meditazione, ad esempio sul tuo respiro.

Puoi iniziare a considerare la meditazione come un momento e uno spazio da adedicare solo a te stessa e al tuo mondo interiore. Prova a pensare ad un momento di calma privo di sfide e di competizione e in cui le preoccupazioni si allontanano. Grazie alla meditazione potrai vivere dei momenti di calma e relax, senza distrazioni.

La meditazione ha origini orientali ma la scienza occidentale ormai sa bene che fermarsi per qualche momento ad ascoltare il proprio respiro e ricercare la calma durante la giornata è davvero una fonte di benessere interiore ed emotivo.

Ci prendiamo cura della nostra casa e del nostro corpo ma spesso ci dimentichiamo di prenderci cura della nostra mente e la meditazione è davvero un bel modo per farlo.

Essere costanti con la meditazione è il segreto per poterne apprezzare i benefici.

La meditazione è per tutti perché ognuno di noi durante la giornata può provare a fermarsi per qualche minuto e rimanere in ascolto del proprio respiro per ritrovare la calma e la concentrazione.

Se ti interessa la meditazione, puoi seguire il percorso Lotus

Marta Albè

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.