Come prendere una decisione importante

Ci sono le piccole decisioni di tutti i giorni e poi ci sono le decisioni importanti che ti cambiano la vita. Quando devi prendere una decisione, prova a non lasciarti influenzare solo dai fattori esterni. Prova a guardarti dentro.

Le decisioni sono fatte in parte dalla valutazione delle informazioni e di tutti gli aspetti pratici del caso e in parte dall’istinto.

Ma c’è di più.

Se fare l’analisi razionale della situazione e ascoltare il tuo istinto non ti basta, c’è ancora qualcosa che puoi tentare.

Puoi scoprire che la meditazione e la mindfulness hanno qualcosa di importante da insegnarti sulle decisioni da prendere.

Se quando devi prendere una decisione inizi ad ascoltare troppe opinioni e ti senti confuso, rischi di fare una scelta che non ti rispecchia veramente e di cui potresti pentirti.

Meglio allora attendere di avere le idee più chiare su ciò che vuoi davvero e su cosa fa per te al cento per cento prima di prendere una decisione definitiva.

Dalla mindfulness, ecco alcuni consigli che ti aiutano a prendere decisioni migliori e allineate con te stesso.

Fare un respiro profondo ti ricorda che in questo momento non c’è una minaccia da cui fuggire e che puoi decidere tutto con calma. Tre bei respiri profondi sono l’ideale per distendere il corpo e la mente prima di valutare una decisione.

La meditazione è un momento e uno spazio tutto per te. Quando ti siedi e chiudi gli occhi per meditare, ti prendi una pausa da tutto ciò che è all’esterno e ti ascolti. Le decisioni, le sfide e le responsabilità rimangono in sospeso per qualche momento. La meditazione ti aiuta ad alleggerire la mente e ad avere le idee più chiare di fronte a una decisione da prendere. Quando ricomincerai a pensare alla tua decisione, avrai una nuova chiarezza interiore e fare la scelta giusta per te sarà più semplice.

Scrivere un diario ti aiuta a guardarti dentro per comprendere come trovare in te le risposte che cerchi. Ricorda che il migliore esperto di te stesso sei tu. È normale chiedere consigli ad amici, colleghi e persone care ma non dimenticare che la decisione finale è la tua. Quando scrivi il tuo diario, poniti le stesse domande che faresti agli altri e prova a rispondere. È utilissimo per cercare dentro di te le risposte che vorresti e per imparare ad ascoltarti di più.

La mindfulness ti insegna a vivere con consapevolezza e concretezza nel presente senza lasciarti spaventare e influenzare dal futuro. Coltivare la consapevolezza del momento presente ti aiuta ad avere una migliore chiarezza mentale per prendere decisioni.

La tua intuizione è quella voce interiore che dovresti ascoltare quando prendi una decisione.

Se sei incerto o confuso riguardo a una decisione, prima di tutto ascoltati.

Poi prova a meditare e a scrivere una pagina di diario, potrebbe essere un aiuto prezioso per prendere la decisione migliore.

Se vuoi approfondire il tema della meditazione, ti consiglio di seguire il percorso Lotus.

Per quanto riguarda lo scrivere un diario, puoi leggere il mio articolo dedicato al diario della gratitudine.

Marta Albè

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.