Ikigai, alla ricerca di un senso profondo

Nel bel mezzo della tempesta, c’è qualcosa che può aiutarti a rimanere calmo e presente a te stesso?

Riconoscere che ogni difficoltà è solo temporanea, chiedere aiuto per trovare la soluzione a un problema, cercare di adattarti al cambiamento e ricordare che nella tua vita esiste un senso profondo, un perché speciale che forse non hai ancora compreso fino in fondo.

In un mondo che cambia, ciò che ti mantiene sul tuo cammino è la ricerca di un senso profondo per la tua vita, di quel perché che al mattino ti fa aprire gli occhi, uscire dal letto e cominciare la giornata.

In Giappone questa motivazione profonda è una vera e propria guida per fare del proprio meglio nella vita e in una sola parola si chiama ikigai.

Ikigai è la tua ragione d’esistere, il tuo perché più profondo, la motivazione per cui dovresti compiere determinate scelte e non altre.

Hai già trovato il tuo ikigai?

Esplorare il tuo ikigai significa fare una bella ricerca interiore per capire bene quali sono le tue passioni e i tuoi talenti, cosa sai fare bene, come puoi realizzare te stesso, come puoi aiutare gli altri e cambiare il mondo con le tue scelte e le tue azioni.

Non è davvero una cosa da poco.

Eppure conoscere il tuo ikigai può dare davvero una nuova prospettiva alla tua vita perché ti aiuta a ricordare che forse stai trascurando qualche sogno, che hai un progetto da portare a termine, che ci sono delle passioni che non stai più coltivando e la domanda da porti è sempre la stessa: perché?

La vita è un dono prezioso, hai del tempo a disposizione ma a volte ti sembra di sprecarlo o di essere impegnato in tante cose che non ti donano nessuna soddisfazione.

La vita quotidiana a volte ti risucchia ed é proprio a questo punto che puoi intervenire per darle un senso con la tua ricerca e il tuo cambiamento.

Questa ricerca ha a che fare con il tuo ikigai, quel senso profondo da lasciar emergere per riuscire a modificare ciò che non va nella tua vita e per lasciare un segno tangibile nella vita degli altri e nel mondo.

Per trovare il tuo ikigai ti occorre fermarti e riflettere bene sulla tua vita, capire a che punto sei arrivato, comprendere che la lentezza e la calma sono necessarie per trovare un senso profondo, altrimenti qualunque cosa farai, continuerà a sembrarti inutile, senza scopo o poco significativa.

Per aiutarti nella tua ricerca, ho creato un percorso speciale, una guida verso la scoperta del tuo ikigai.

Leggi il programma del percorso Ikigai e le belle testimonianze di chi lo ha già seguito.

Sei pronto a cominciare la tua ricerca?

Marta Albè

Un pensiero riguardo “Ikigai, alla ricerca di un senso profondo”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.