Cosa succede quando qualcosa non va secondo i tuoi piani?
Forse ti capita di non riuscire a vedere più nulla di positivo nella tua vita.
All’improvviso noti solo ciò che non funziona e vorresti mollare tutto.
Una profonda pratica di gratitudine può aiutarti a cambiare punto di vista e ora voglio spiegarti come fare.
La cosa migliore che puoi fare quando hai avuto una giornata no e quando tutto sembra andare storto è fermarti per un momento e fare una pausa.
Se ti stai sentendo così proprio in questo momento, cogli l’occasione per fermarti un attimo e prova a praticare la gratitudine.
Trova un posto dove sederti con comodità. chiudi gli occhi e prova a rilassare il viso e le tensioni che senti nel corpo.
Con qualche respiro profondo ritrova la calma di cui hai bisogno in questo momento, ritrova il tuo centro: sentiti come una persona radicata e presente.
Inizia a notare come ti senti in questo momento e com’è il tuo umore, osserva semplicemente come ti senti, senza giudicarti.
Ora prova a portare la gratitudine nella tua vita pensando alle circostanze e alle persone che ti hanno condotto proprio ad essere qui in questo momento: pensa alla tua famiglia e a tutte le opportunità che hai avuto nella vita.
Esprimi gratitudine verso le persone a te più care, verso la tua famiglia e i tuoi amici e ringrazia interiormente tutte le persone che ti sono state d’aiuto nella vita.
Esprimi gratitudine verso di te per come sei, per il benessere del tuo corpo e della tua mente, per i tuoi talenti e per le tue capacità, per tutta la strada che hai percorso fino ad ora nella tua vita.
Prova gratitudine per il nostro Pianeta, per il luogo in cui vivi e per l’aria che respiri ogni giorno.
Ed ora prova a ricercare la cosa migliore che ti è accaduta proprio oggi anche se magari ti sembra che sia stata davvero una giornata no.
Ora prova a pensare ad un momento speciale che hai trascorso in passato con una persona cara, ricorda come ti sentivi e prova a trasportare quelle sensazioni ed emozioni piacevoli nel momento presente.
E infine con calma ritorna al qui e ora.
Come ti senti proprio in questo momento?
È cambiato qualcosa dentro di te grazie a questa pratica di gratitudine?
Porta con te la gratitudine durante la tua giornata e prova ad esprimerla in modo vivace e concreto verso le persone che ti sono vicine.
Noterai forse dei cambiamenti e magari riuscirai a mutare prospettiva e a ricordare che la tua vita è preziosa ogni giorno.
Marta Albè
Pingback: Come creare la tua routine del mattino – Marta Albè