Come usare la creatività per cambiare la tua vita

Puoi usare la creatività per trasformare la tua vita e rendere uniche le tue giornate.

Se senti di essere in una fase di stallo e non sai proprio cosa fare per guardare avanti, la creatività può davvero offrirti una nuova prospettiva.

Prima di donarti alcuni spunti per migliorare la tua vita attraverso la creatività, vorrei ricordarti un concetto di fondamentale importanza.

La creatività appartiene a tutti, non solo agli artisti.

Senza saperlo, utilizziamo ogni giorno la nostra creatività innata per risolvere i problemi pratici della vita quotidiana che a volte richiedono uno sforzo di immaginazione oltre che un grande pragmatismo.

Ognuno di noi può accedere alla propria personale fonte di creatività e fare in modo che diventi uno strumento straordinario per costruire una vita migliore.

La vita che desideri davvero inizia con una scelta creativa.

Ecco una lista di suggerimenti creativi per trasformare la tua vita.

Non vederla però come una to-do-list o come un elenco di obblighi e compiti da portare a termine: ti invito a scegliere solo le attività che ti ispirano di più in questo momento e a sperimentarle con gioia.

Pagine del mattino

Inizia la tua giornata scrivendo alcune pagine di diario in piena libertà e senza badare alla forma e alle regole. Le pagine del mattino sono un’idea di Julia Cameron, autrice del libro La via dell’artista. Si tratta di riempire tre pagine con i pensieri che emergono nella tua mente di primo mattino, una pratica che ti aiuta a liberare il tuo spirito creativo fin dall’inizio della giornata e a rendere la tua mente più chiara e limpida. Le pagine del mattino sono straordinarie e scriverle ti donerà un gran bel cambiamento.

Perché scrivere un diario fa bene, soprattutto in tempi di crisi

Un progetto alla volta

Il multitasking è davvero molto difficile da gestire perché ti porta a cominciare mille progetti in una sola volta e a non concludere quasi nulla. Il mio suggerimento è dunque di provare a focalizzare la tua creatività su un solo progetto per volta e di limitare le distrazioni fino a quando non lo avrai portato a termine. Riuscire a portare a termine un progetto è davvero molto incoraggiante perché ti gratifica, conferma il tuo valore e ti ricorda che sei in grado di portare a termine ciò che hai iniziato. Una creatività ben incanalata ti dona una vita ricca di soddisfazioni.

Nuovi territori creativi

Questo suggerimento vale soprattutto se tendi ad utilizzare la tua creatività solo in un ambito ben preciso ma in questo momento proprio non riesci ad avere nuove idee e la tua creatività è sopita. È arrivato il momento giusto per metterti alla prova ed esplorare nuovi territori. Se di solito scrivi, prova a dipingere. Se suoni uno strumento musicale, perché non provare anche a cantare o a ballare? Se ti piacciono il cucito o la decorazione, prova a sperimentare la tua creatività in cucina. Ti assicuro che potresti ottenere dei risultati inaspettati.

Una pausa consapevole

Se in questo momento sei in sovraccarico di lavoro e preferisci non cominciare nulla di nuovo, semplicemente fermati e prenditi una pausa consapevole. L’ideale è una bella giornata di stop nel fine settimana in cui potrai rallentare le attività frenetiche e goderti il meritato riposo. Le pause sono essenziali e preziose perché proprio quando decidi di fermarti la tua mente è libera di vagare e tu puoi comprendere cosa ami davvero fare, cosa ha senso portare avanti oppure lasciare andare.

Fare una pausa ti cambia la vita

La creatività è una risorsa preziosa di cui è bene prendersi cura per mantenerla viva e vitale.

Attraverso la creatività puoi iniziare una trasformazione profonda e, se ora stai leggendo le mie parole e avverti un coinvolgimento speciale, è perché senti che è realmente arrivato il momento di cambiare.

Spero che proverai a mettere in pratica i miei suggerimenti creativi per dare il via alla tua trasformazione.

Se vuoi condividere con me una tua riflessione sulla creatività, scrivimi.

Tra le mie proposte di crescita personale per una vita consapevole trovi Crisalide, un percorso online molto pratico che lavora proprio sulla creatività, il cambiamento e i nuovi progetti.

Qui puoi scaricare gratis l’introduzione del percorso.

Marta Albè

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.