Oggi voglio guidarti in un esercizio di scrittura consapevole o mindful writing, cioè una sessione di scrittura libera accompagnata dalla mindfulness come consapevolezza del respiro e del momento presente.
Per praticare questo esercizio di scrittura consapevole, tieni da parte trenta minuti del tuo tempo.
All’inizio scrivere ti servirà per scaricare il peso dei pensieri superflui e sarà una sorta di detox per la mente.
Poi entrerai in un vero e proprio flusso di coscienza e sentirai la tua scrittura scorrere in libertà, senza doverla mai giudicare.
È forse uno dei segreti per imparare a scrivere e comunicare in modo profondo: prima è necessario lasciarsi andare e spezzare le catene ed ecco che poi arriva il momento di scrivere e creare liberamente e con gioia.
Prima di cominciare a scrivere, chiudi gli occhi con dolcezza e pratica alcuni respiri profondi.
Ricorda che ad un respiro calmo corrisponde una mente calma.
Non dovrai scrivere nulla di particolare, solo provare a mettere nero su bianco i pensieri che stanno attraversando la tua mente in questo momento.
Potrai comunque sperimentare la scrittura consapevole quando vorrai o dovrai scrivere un messaggio, un’email, una pagina di diario o qualcosa di importante.
Inizia a scrivere dando spazio alla consapevolezza del respiro, solo in seguito potrai dedicarti alla rilettura e alla revisione, se il tuo testo verrà letto da altre persone.
Mentre scrivi non pensare agli errori e alle correzioni, scrivi e basta lasciando scorrere i tuoi pensieri e le tue parole.
Potresti raggiungere dei risultati a dir poco inaspettati e sorprendenti.
Non ti resta che provare.
Inizia a scrivere per fare spazio ai tuoi pensieri sulla carta o sulla tua tastiera.
Alla fine di ogni frase, dopo ogni punto fermo, prova a fare una pausa di consapevolezza ascoltando il ritmo del tuo respiro; per rendere questa pausa più efficace, ti consiglio di chiudere gli occhi.
Ad ogni punto fermati, inspira ed espira, porta dentro di te un sentimento di calore, gentilezza e gratitudine.
Lascia andare il giudizio, la tensione e il timore di sbagliare.
È come se in questo esercizio tu stessi accompagnando la scrittura con la meditazione o viceversa e in effetti è proprio così.
Puoi iniziare a praticare la scrittura consapevole senza uno scopo ben preciso e senza scegliere un argomento in particolare e in seguito potrai adattare questo esercizio a qualunque altra cosa dovrai o vorrai scrivere, anche attorno ad un argomento ben preciso.
Ricordati di fermarti per fare delle pause mentre scrivi, ascolta il tuo respiro e come ti senti nel momento presente.
Comincia e continua a scrivere lasciando spazio ai tuoi pensieri senza giudicarli e senza giudicarti e non esprimere giudizi nemmeno sulla tua scrittura in questo momento.
Qui e ora la tua scrittura è libera così come lo sono i tuoi pensieri e puoi dedicare il tuo tempo a scrivere davvero ciò che vuoi, senza regole.
Non ci sono forzature nel tuo modo di scrivere in questo momento e puoi scegliere di farlo come preferisci, su carta o in digitale.
Se non lo fai mai, ti consiglio di tanto in tanto di provare a scrivere con carta e penna perché ti permette di evitare le troppe distrazioni tecnologiche e di creare uno spazio e un momento tutto per te e per la tua creatività.
Questo esercizio è importante perché ti permette di iniziare a scrivere qualcosa in qualsiasi momento della tua giornata anche quando non hai l’ispirazione.
Inizia a scrivere semplicemente i pensieri e ciò che trovi nella tua mente e se in questo momento non sai proprio da dove cominciare e senti il vuoto, scrivilo pure, mettilo nero su bianco e parla di questo vuoto.
Una volta superato il blocco iniziale, la tua scrittura si libererà.
Continua a scrivere e a fare delle pause per ascoltare il tuo respiro in tutti i trenta minuti che dedicherai alla scrittura consapevole.
Puoi dedicarti alla scrittura consapevole ogni giorno oppure una o due volte alla settimana.
Se hai l’abitudine di scrivere un diario, d’ora in poi saprai ancora meglio cosa fare per scrivere in consapevolezza e raggiungere un senso di calma e pace interiore.
Scrivi con le necessarie pause e onora il tuo tempo creativo.
Marta Albè
Pingback: Le pagine del mattino – Marta Albè