Le pagine del mattino sono un esercizio di scrittura consapevole pensato per sbloccare la creatività all’inizio della giornata e per liberare la mente dai pensieri scomodi e dal malumore.
Puoi iniziare la tua giornata scrivendo tre pagine di diario in piena libertà e senza badare alla forma e alle regole.
Saranno le tue pagine del mattino.
Forse all’inizio le odierai, ma sono sicura che dopo un paio di giorni di pratica le amerai alla follia.
Le pagine del mattino sono un’idea di Julia Cameron, autrice del famoso libro La via dell’artista.
Si tratta di riempire tre pagine con i pensieri che emergono nella tua mente di primo mattino, una pratica che ti aiuta a liberare il tuo spirito creativo fin dall’inizio della giornata e a rendere la tua mente più chiara e limpida.
Le pagine del mattino sono straordinarie e scriverle ti donerà un gran bel cambiamento.
Non devi badare alla forma e agli errori, scrivi liberamente tutto ciò che ti passa per la testa come in un flusso di coscienza.
La scrittura delle pagine del mattino ha in sé qualcosa di magico perché ti aiuta a dare una direzione alla tua giornata.
Ti servono ad iniziare un nuovo giorno con intenzione e creatività e sono davvero liberatorie come scrivere il classico diario serale o forse anche di più.
Ti parlo di scrittura perché è il mio modo di comunicare preferito ma, per te che sei un’artista o che ami disegnare, le pagine del mattino possono essere tre pagine di disegno libero oppure un mix di disegno e scrittura a seconda di dove ti porta la tua creatività.
Tre pagine di libertà occupano uno spazio e un tempo facile da gestire prima di cominciare la giornata e, se fatichi a trovare del tempo per te, le pagine del mattino possono essere un modo proficuo per nutrire la tua anima e il tuo spirito creativo.
Scegli un quaderno nuovo da dedicare solo alle tue pagine del mattino
Puoi scegliere un quaderno a pagine bianche se preferisci uno spazio completamente libero per scrivere, per disegnare o per fare entrambe le cose.
Se preferisci mantenere un certo ordine nella tua scrittura. ti consiglio invece un quaderno a righe.
Per le anime creative esistono dei fantastici taccuini che alternano pagine bianche e pagine a righe, come questo.
Visto che nella creatività anche l’occhio vuole la sua parte e che le cose belle e ordinate incoraggiano la costanza e la produttività. io ad esempio mi sono innamorata di questo quaderno.
Perché scrivere un diario fa bene, soprattutto in tempi di crisi
Le pagine del mattino non devono essere perfette, sono libere e servono ad iniziare la giornata con una creatività spontanea e liberatoria, a superare il blocco da pagina bianca o semplicemente a scaricare i pensieri che di prima mattina ti infastidiscono, soprattutto se le tue giornate tendono a partire con il piede sbagliato.
Forse con le pagine del mattino qualcosa cambierà e le tue giornate inizieranno in modo diverso.
Il mio suggerimento è di riservare uno spazio speciale ale tue pagine del mattino come prima cosa da fare all’inizio della giornata.
Poi yoga, meditazione e colazione ed ecco pronta una routine del mattino coi fiocchi.
Le tue giornate meritano di cominciare in modo nuovo e la tua creatività merita un nuovo spazio.
Le pagine del mattino sono senza censura e ti aiutano a guardare in faccia la realtà senza filtri, anche nei momenti meno felici.
Sono un potente esercizio di consapevolezza e se incontrerai degli ostacoli ti consiglio di affrontarli perché come sempre nei momenti difficili la vita ha qualcosa da insegnarti e inoltre è proprio in questi momenti che la creatività è più viva.
Sperimenta le pagine del mattino e poi scrivimi pure per farmi sapere come è andata.
Marta Albè
Pingback: Scrivi e vivi le tue emozioni – Marta Albè