Oggi ti suggerisco una pratica di gratitudine che può aiutarti a concludere la giornata con dolcezza e gentilezza.
Puoi chiudere gli occhi, restare in ascolto del tuo respiro e rilasciare le tensioni che si sono accumulate durante la giornata.
Puoi finalmente dedicarti un po’ di tempo e rilassarti.
Credo che praticare la gratitudine sia un aiuto prezioso per concludere qualsiasi giornata, perfetta o imperfetta.
L’importante è che tu riesca a fermarti cinque minuti per un momento di ascolto e riflessione.
Meriti davvero un momento solo per te.
Lo farai questa sera?
Ora ti spiego nei dettagli la breve pratica di gratitudine che voglio proporti oggi.
- Ti invito a sederti comodamente e a chiudere gli occhi con dolcezza, rilassa i muscoli del viso.
- Usa il respiro per ancorarti al momento presente. Prova a distaccare la mente dagli impegni della vita quotidiana, ascolta il tuo respiro o una sensazione che provi nel corpo e inizia a focalizzarti sulla gratitudine.
- Ora focalizzati sul senso della vista e richiama alla mente una scena della tua giornata o della tua vita in cui hai provato gratitudine.
- Poi lascia entrare in gioco l’olfatto e prova a richiamare un profumo che ti ricorda un momento di gratitudine della tua giornata o della tua vita.
- Quindi con dolcezza sposta la tua attenzione all’udito e ai suoni che puoi sentire in questo momento e cerca di capire se a qualcuno di questi suoni puoi associare un motivo di gratitudine. Magari senti il tuo gatto che sta facendo le fusa o le risate dei bambini che stanno giocando felici.
- Puoi provare semplicemente gratitudine per la possibilità di utilizzare senza problemi la tua vista, il tuo udito, il tuo olfatto e tutti i tuoi cinque sensi in questo momento della tua vita, non tutti stanno avendo la tua stessa fortuna.
- Con gentilezza apri gli occhi e guardati intorno, nota gli oggetti che sono attorno a te e esprimi gratitudine perché in questo momento sono presenti nella tua vita e ti aiutano in tanti modi nelle tue giornate.
- Infine, rivolgi la tua gratitudine alle persone che ti sono state d’aiuto oggi, anche senza rendersene conto, e ringraziati per aver trovato uno spazio di gratitudine da dedicarti, anche se si è trattato di una giornata difficile.
Hai notato come una breve pratica di gratitudine può aiutarti a cambiare prospettiva?
Se può esserti d’aiuto, a conclusione della pratica puoi appuntare i tuoi pensieri nel tuo diario della gratitudine.
Ti consiglio di sperimentare questa pratica di gratitudine prima di andare a dormire, così potrà entrare a fare parte della tua routine della sera.
Poi scrivimi o lascia un commento per raccontarmi come è andata.
Marta Albè
Pingback: Cominciare la giornata con gratitudine – Marta Albè