crescita personale

Come definire il tuo ikigai

Qual è lo scopo della tua vita?

È una delle domande fondamentali che dovrebbe guidare la vita di ciascuno di noi, quella domanda che ci accompagna verso il nostro perché più profondo.

Per scavare un po’ più in là, ho provato a scomporre questa grande domanda in modo che sia più facile per te navigare nella tua mente e nel tuo cuore alla ricerca delle risposte che ti occorrono.

E per questo motivo ho pensato di presentarti qui di seguito una piccola serie di domande che ti aiuteranno a definire meglio il tuo scopo nella vita o, come direbbero i giapponesi, il tuo ikigai.

Alcune persone ricercano il proprio perché per tutta la vita, altre lo trovano presto e cominciano a seguirlo ogni giorno.

Il tuo scopo nella vita, o ikigai, è il tuo perché più profondo, è quella scintilla che ti aiuta ad alzarti dal letto al mattino e a iniziare la giornata con coraggio.

Perché sappiamo bene che ogni giornata è ricca di impegni da affrontare, spesso faticosi, e ciò che conta realmente, dunque, è trovare il tuo perché, i tuoi valori personali e cominciare a vivere intenzionalmente.

Ecco un percorso a tappe che può esserti d’aiuto per cominciare a vivere intenzionalmente e per ritrovare i tuoi valori e il tuo perché.

Conoscere il tuo perché più profondo ti aiuta a vivere con maggiore chiarezza e integrità, sulla base dei tuoi valori e delle tue intenzioni migliori.

Ecco alcune domande di approfondimento che ti aiuteranno a definire lo scopo della tua vita. 

Quali sono i valori in cui credi?

I valori in cui credi possono aiutarti a definire il tuo scopo nella vita, ma se già sentire parlare di valori ti mette in crisi, non sai da dove cominciare e ti sembra di avere solo idee banali, puoi partire da qui.

Quali sono le tue più grandi passioni?

La vita sarebbe davvero arida se non ci fossero delle passioni ad accenderla e arricchirla di colori. Ora puoi chiederti quali sono le tue vere passioni, cosa ami fare come hobby e cosa faresti nella tua vita se avessi a disposizione tutto il tempo libero del mondo e non dovessi preoccuparti del denaro. Forse sogni di recuperare una passione del tuo passato che avevi accantonato. Potrebbe essere il momento giusto? 

Qual è la tua missione nella vita?

Puoi chiederti a questo punto cosa sei in grado di fare per migliorare la vita degli altri e per lasciare un’impronta positiva nel mondo. Ognuno di noi può fare la differenza. Quando la tua missione si allinea ai tuoi valori e al tuo scopo nella vita, agire e prendere decisioni diventa ancora più semplice.

In quale talento ti riconosci?

Infine, chiediti qual è quel talento particolare in cui tu ti riconosci e che le altre persone riconoscono in te, perché è proprio sulla base di quel talento che a volte qualcuno viene a chiederti un consiglio o un aiuto. I tuoi talenti preziosi hanno qualcosa di importante da rivelarti sullo scopo della tua vita.

Per proseguire la ricerca del tuo ikigai, ti consiglio la lettura di un libro fondamentale e ti suggerisco di scoprire il percorso che ho creato per te.

Ti auguro una ricerca felice.

Marta Albè

1 pensiero su “Come definire il tuo ikigai”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.