consapevolezza

Le piccole gioie della vita

Oggi voglio parlarti delle piccole gioie della vita e di come possono aiutarti a coltivare e a ritrovare la calma interiore.

In una vita fitta di impegni, non sempre è possibile fermarsi per notare i dettagli, perché la mente tende a concentrarsi sulle preoccupazioni e sui problemi da risolvere.

Ora immagina una passeggiata nella natura in un giorno di vacanza e di completa libertà.

Uno di quei giorni speciali in cui puoi permetterti di non guardare l’orologio e di soffermarti ogni tre passi ad ammirare un fiore o ad osservare la forma di una nuvola.

E se potessi farlo un po’ più spesso?

Se solo potessi soffermarti su alcuni dettagli piacevoli di tanto in tanto, come cambierebbe la tua giornata?

Alcune persone hanno una predisposizione speciale nel notare i dettagli, mentre altre devono ricordarsi appositamente di farlo, ma in ogni caso è proprio in quei dettagli che possono nascondersi le piccole gioie della vita.

Oggi potresti sorridere nell’osservare alcune foglie cadute dagli alberi e ricordare che durante la tua infanzia l’autunno era la stagione che preferivi, perché avevi imparato a notare i colori caldi della natura e come sapevano rendere allegra una giornata grigia.

In una giornata normale può capitarti di fermarti per sorridere o per tirare un sospiro di sollievo.

Succede in quei momenti di incontro con una delle piccole gioie della vita in grado di alleviare la pesantezza di una giornata.

Alcuni dei piccoli piaceri della vita che potresti incontrare di tanto in tanto, qui raccolti in un breve elenco.

Il primo sorso di tè o di caffè del mattino.

Ascoltare musica rilassante alla fine di una lunga giornata.

Leggere un libro nell’angolo più tranquillo della casa.

Accendere una candela e ammirare l’atmosfera che crea.

Ascoltare il suono della pioggia mentre sei al riparo e al sicuro.

Sono solo alcuni esempi di quei momenti magici che possono rendere speciale una giornata normale e quando vuoi puoi proseguire la tua lista e scrivere un commento per condividerla, mi farebbe molto piacere.

Le piccole gioie della vita non sono affatto piccole se pensi all’ampiezza del loro impatto in una giornata piuttosto anonima e noiosa.

Ci sono momenti preziosi e persone speciali che possono supportare al meglio la nostra vita, anche quando ci troviamo in un momento di difficoltà.

A volte capita, però, di non riuscire a notare le piccole gioie della vita e di sorvolare facilmente su questi momenti così preziosi.

Cosa succede in questi casi?

Può capitare che la tua giornata ti appaia opaca e insensata, stai forse perdendo di vista alcuni dettagli importanti e ti manca la concentrazione.

È come se la tua mente avesse attivato il pilota automatico e non riuscisse a soffermarsi sulle cose positive che stanno accadendo attorno a te.

La mente corre per la propria strada e tu non riesci a fermarti per fare una pausa.

In questo caso voglio ricordarti che imparare a meditare con costanza è un modo efficace per allenare la consapevolezza e per uscire dalla modalità del pilota automatico.

Sono i cinque sensi che possono aiutarti a riprendere il contatto con la realtà e a permetterti di cogliere i dettagli positivi di una giornata, anche quando sono minimi.

La morbidezza di una sciarpa, l’aroma del caffè, il gusto di un cioccolatino, la bellezza dei colori di un tramonto, il sorriso di un bambino felice.

Sono dettagli importanti che possono trasformare una giornata, ma non riusciamo a notarli se la nostra mente è altrove e se i nostri sensi sono sopiti.

È un peccato sottovalutare le piccole gioie della vita, dato che in realtà sono così importanti.

Servono impegno e costanza per riuscire a coglierle e ad apprezzarle di più, ma non si tratta di una missione impossibile.

Apri gli occhi, apri il cuore.

Le piccole gioie della vita ti aiutano a coltivare la calma interiore e di solito a questo dettaglio si tende a pensare poco.

Cosa puoi fare, allora?

È piuttosto semplice, in realtà.

Si tratta di aprire gli occhi e di prestare attenzione per notare più del solito i dettagli della realtà che ci circonda.

La bellezza è lì presente, ma non la notiamo perché siamo distratti.

Ed è proprio per questo motivo che è fondamentale provare a fare una pausa e imparare a vivere slow.

Trova il tempo per bere una tazza di tè in consapevolezza, per scrivere il tuo diario della gratitudine e per la tua pratica di yoga e meditazione.

Inizierai ad osservare la tua vita con occhi nuovi.

Una settimana slow è il percorso che ti dono per aiutarti a fare una pausa consapevole.

Puoi iscriverti qui.

Marta Albè

Standard

4 risposte a "Le piccole gioie della vita"

  1. Grazie per questi pensieri! Io, che fatico abbastanza spesso a cominciare la giornata, a volte mentre vado al lavoro noto il cielo azzurro, le nubi, le foglie di questa stagione, e ringrazio per tutto ciò, nel momento per me più difficile della giornata! ;0) d.

    Tutto ciò che è necessario per il trionfo del male, è che gli uomini di bene non facciano nulla. – Edmund Burke –

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.