Il tempo corre, scivola via, la giornata finisce e ti sembra di non aver concluso nulla.
Una storia di vita quotidiana che forse riguarda anche te, in un mondo sempre più ricco di distrazioni, in cui è fin troppo facile perdere la concentrazione e procrastinare.
Diventare una persona organizzata (e felice) è il modo migliore per avere più tempo a disposizione durante le tue normali giornate di studio, lavoro o vita in famiglia.
Ho alcuni suggerimenti che non puoi proprio perderti per ritrovare il tempo che ti manca e, soprattutto, il tempo per te.
Cosa significa avere più tempo libero?
Significa dare più importanza alla cura di te stessa, alle tue passioni e ai tuoi affetti, tutti aspetti della vita quotidiana che purtroppo rischi di trascurare quando sei oberata di lavoro e di cose da fare.
Il primo suggerimento da sperimentare per sentirti più organizzata è quello di provare a mettere in pratica il mio metodo per scrivere liste davvero efficaci.
Il magico potere delle liste ti aiuta a trasformare le tue liste delle cose da fare (compresa la lista della spesa) in strumenti potenti e efficaci che ti fanno sentire produttiva, organizzata e felice.
Per approfondire questo punto, ti consiglio di leggere il mio articolo dedicato al magico potere delle liste, per capire come una lista ben scritta possa trasformare la tua giornata.
Sono sicura che, sperimentando l’uso delle liste, non ti limiterai alle classiche cose da fare, ma ti espanderai verso le cose che ti appassionano.
Poi potrai compiere un ulteriore passo in avanti e sperimentare tutta la gioia e la bellezza del vivere con intenzione.
Vivere intenzionalmente dona un senso e un obiettivo comune ale cose che devi fare ogni giorno per andare avanti e ti indica una direzione precisa da seguire.
Puoi fissare delle intenzioni per la tua giornata, per la tua settimana o anche per un mese intero.
È molto bello e arricchente stabilire delle intenzioni precise prima di cominciare a meditare.
Imparate a vivere intenzionalmente donerà un nuovo senso al tuo tempo.
Non solo noterai di avere più tempo, saprai anche come fare per non sprecarlo.
Una delle questioni salienti di cui tu voglio parlare riguarda le distrazioni e la scarsa concentrazione.
Ormai saprai benissimo che le notifiche dello smartphone rappresentano un’enorme fonte di distrazione: sono come un pozzo senza fondo in cui il tuo tempo viene risucchiato e non torna più indietro.
Prova ad eliminare le notifiche provenienti dalle app che ti distraggono di più, soprattutto quando devi svolgere un compito importante.
Non lasciarti distrarre da tutto ciò che in questo momento non è essenziale.
Entra nel tuo flusso creativo e porta avanti il tuo compito con la massima concentrazione.
Solo quando lo avrai concluso, concediti una meritata pausa e la tua soddisfazione sarà enorme.
Ti accorgerai di aver lavorato in modo spedito e di aver portato a termine il tuo compito quasi senza fatica.
Il suggerimento vale per tutto: per un’email di lavoro da inviare, per una relazione da scrivere, ma anche per la casa da riordinare.
Una volta terminati i tuoi compiti, avrai tempo per premiarti e per regalarti un meritato momento di relax.
Fare una passeggiata, praticare Yoga, leggere un libro o ascoltare musica sono degli svaghi necessari per il benessere di mente e corpo.
E se riuscirai a trovare qualche minuto per meditare, la tua pausa sarà perfetta.
Per un’organizzazione quotidiana più precisa, segna nella tua agenda gli impegni principali nei giorni e negli orari stabiliti: in questo nodo non li dimenticherai e arriverai preparata ai vari appuntamenti.
In più, non dovrai perdere tempo a cercare di ricordare tutte le scadenze da rispettare, perché le potrai mettere nero su bianco senza problemi e con precisione.
Rimuovi dai tuoi impegni tutto ciò che è poco importante o che non aggiunge nulla alla tua felicità.
Mantieni la tua agenda aggiornata e ripulisci la tua casella email dai messaggi datati e dalle informazioni insignificanti.
Scegli sempre al meglio gli argomenti a cui dedicare le tue letture, le tue ricerche e gli approfondimenti necessari.
Puoi decidere di controllare le email o di fare ricerche online solo ad orari stabiliti o in determinati momenti della giornata, in modo che tutto ciò non diventi un’enorme distrazione rispetto au tuoi compiti più importanti.
Infine, ricorda che la tua mente ha bisogno di sgranchirsi e di schiarirsi le idee.
Ogni sera scrivi una pagina di diario per celebrare i tuoi progressi e per sentirti finalmente rilassata e felice.
È arrivato un nuovo percorso dedicato alla gestione del tempo.
Il percorso Vita organizzata ti aspetta qui.
Marta Albè
Pingback: Come fare scelte consapevoli | Marta Albè