Primavera, un tempo di rigenerazione e di rinnovamento che ci aiuta a ritrovare il contatto con la natura e con noi stessi.
Forse anche tu, con l’arrivo della primavera, senti la necessità di rimettere ordine nella tua casa e nella tua vita per poter accogliere al meglio le novità in arrivo con la bella stagione.
La primavera per me è il tempo delle passeggiate, della possibilità di ritrovare uno stretto contatto con la natura, che rappresenta sempre una fonte di calma e di tranquillità, un vero e proprio richiamo alla rigenerazione.
Le pulizie di primavera propriamente dette riguardano la nostra casa, il luogo in cui viviamo e che forse ci rispecchia di più.
Per questo motivo, ho l’impressione che riordinare la nostra casa sia un modo per fare ordine anche nelle nostre vite, nella nostra mente e nella nostra anima.
Così come scelgo di riordinare la mia casa in modo ecologico, in primavera mi dedico nel contempo alla mia mente e al mio benessere.
Perciò mi piace parlare di pulizie di primavera per la mente.
Camminare nella brezza primaverile e nelle prime tiepide giornate di sole è per me un vero e proprio toccasana, perché mi aiuta tantissimo a schiarire i pensieri.
La primavera è una delle stagioni migliori per praticare la meditazione camminata a contatto con la natura e per accorgersi ancora più facilmente che meditare calma la mente e rappresenta un aiuto prezioso per riordinare i pensieri.
Le energie della primavera ci parlano di rinnovamento interiore perché, seguendo il ciclo delle stagioni, ci rendiamo conto che per la natura la primavera è il momento della rinascita e della fioritura.
Possiamo provare a riavvicinarci alla ciclicità stagionale cominciando proprio dalla primavera, che è legata alla luna crescente ed è considerata la stagione del rinnovamento e dell’azione.
Cosa puoi fare per te in primavera:
- Trascorrere più tempo all’aria aperta.
- Ricominciare a coltivare l’orto.
- Decorare la tua casa con elementi naturali e simboli primaverili.
- Cominciare a scrivere il tuo diario della natura.
- Creare spazio nella tua casa e nella tua vita.
- Riorganizzare la tua agenda per vivere slow.
- Cominciare a meditare con costanza e semplicità.
- Sperimentare la meditazione camminata.
- Ritrovare un profondo contatto con la natura.
- Fare un decluttering per la mente.
- Praticare la meditazione del perdono.
Spero che, tra questi piccoli suggerimenti, tu possa trovare degli spunti utili per rinnovare la tua vita in accordo con la rinascita primaverile.
Lascia un commento oppure scrivimi per raccontarmi cosa ti piacerebbe fare per vivere al meglio la tua primavera.
Marta Albè
Credo che sia la stagione più magica e più sensuale
Perché si riesce a cogliere tutto ciò che ci apre con le nuove sensazioni, emozioni e amicizie..
Il nostro mettere in ordine è legato soprattutto a questa stagione, e lo spirito che ci inebria di odori e fragranze. 🤗
Colgo l’occasione per invitarla nel mio forum, o se vuole pubblicare uno a sua scelta
https://nikilover82.wixsite.com/lentinichat
L’aspetto con piacere, saluti dalla Sicilia orientale. 🥰
Grazie mille 🙂
Non amo la primavera, ma l’ordine si
La mia stagione preferita è l’autunno ma sto imparando ad amare la primavera. Aprile e settembre sono i mesi in cui preferisco riordinare bene la casa con le pulizie di primavera e d’autunno.
:)
Anche io lo faccio in effetti
Quando ci vuole, ci vuole :)
Certo