Come trovare la propria strada nella vita

Come trovare la propria strada nella vita?

Come scegliere la strada giusta?

Molte persone se lo chiedono e le risposte possono essere molteplici, ma perché è così importante trovare la strada che fa per noi?

Dal mio punto di vista, si tratta di una questione di realizzazione personale, benessere e felicità.

Noi esseri umani stiamo bene e siamo felici quando abbiamo la possibilità di fare le cose che amiamo, di esprimere i nostri talenti e di dedicarci alle nostre passioni.

Non si tratta di trovare un fantomatico equilibrio tra vita privata e lavoro, si tratta invece di fare in modo che le nostre passioni si manifestino in ogni ambito della nostra vita.

Questo significa che, se siamo delle persone creative, la nostra creatività può manifestarsi nei passatempi a cui ci dedichiamo, ma anche nel nostro lavoro, qualunque esso sia.

La creatività sul lavoro può manifestarsi nel nostro modo di arredare l’ufficio o di personalizzare la scrivania, nella realizzazione di un biglietto da visita o in una modalità alternativa di gestire i problemi e di trovare soluzioni.

Questo modo di vivere così armonioso diventa facile da raggiungere, una volta scoperto il nostro ikigai.

Ikigai è un’espressione giapponese che indica lo scopo nella vita e il nostro perché più profondo, quella scintilla di gioia che ci fa svegliare la mattina con la giusta carica per cominciare bene la giornata.

Possiamo lavorare sul nostro ikigai e ricercarlo dentro di noi per migliorare le nostre vite.

Il mio ikigai ha molto a che fare con la scrittura e la comunicazione, la calma e la semplicità.

La mia strada interiore mi porta a scegliere una vita semplice e slow, che mi permetta di trasmettere calma e incoraggiamento alle altre persone, attraverso la scrittura e la comunicazione gentile.

Credo che il mio ikigai abbia qualcosa a che vedere con il desiderio di vivere con semplicità e di custodire la natura e l’ambiente, perciò questi argomenti spesso si intersecano con la mia vita e con ciò che scrivo.

Coltivo poi un amore profondo per le filosofie orientali, per lo yoga e la meditazione, per la narrativa contemporanea e per le storie che sanno toccare il cuore.

Come potete notare, il nostro ikigai può essere multisfaccettato, perché il suo obiettivo è riunire in una missione di vita complessiva tutto ciò che amiamo e che ci rappresenta.

Nella tradizione giapponese, trovare la strada giusta nella vita significa ricercare e seguire il proprio ikigai.

Significa tenere conto dei propri valori e talenti, delle proprie passioni e aspirazioni.

Scegliere la strada giusta nella vita ha poi molto a che fare con il tipo di equilibrio che vorremmo raggiungere.

Vi piacerebbe trovare un lavoro solido e sicuro o avere la possibilità di trasferirvi spesso e di viaggiare?

Amate il cambiamento oppure preferite una routine quotidiana che vi doni sicurezza?

Conoscere se stessi è il primo passo fondamentale per identificare la strada da percorrere.

Non si tratta solo di scegliere il vostro lavoro, ma anche di pensare al contesto e al luogo in cui vi piacerebbe vivere, a come dovrebbe essere la vostra casa ideale, a come mantenere salde le vostre relazioni interpersonali e tanto altro ancora.

È importante cercare di capire quali sono le nostre capacità naturali e in che modo vorremmo dedicarci all’apprendimento per migliorarle o per imparare qualcosa di nuovo.

Se trovare da soli delle risposte a tutto ciò vi sembra complicato, è il momento di chiedere aiuto alle persone che vi conoscono bene e che vi potranno fare da specchio per identificare i vostri pregi e le vostre qualità.

Questa base di partenza vi permetterà di identificare la vostra vita ideale e di capire come raggiungerla nel concreto, a piccoli passi.

Questo percorso ha molto a che fare con il vostro atteggiamento e potreste scoprire che, in effetti, state in gran parte già vivendo la vostra vita ideale e che, se lo desiderate, potreste continuare a lavorare sui vostri margini di miglioramento.

Nelle vostre scelte cercate di fare sempre un bilancio tra rischi e benefici, non abbiate fretta di rivoluzionare la vostra vita e ricordate che è sempre possibile cambiare idea, cambiare strada e tornare indietro.

Datevi la possibilità di uscire dalla gabbia dorata che avete creato e di realizzare i vostri veri desideri.

Forse sceglierete la strada della carriera, oppure vi dedicherete alle creatività, o sceglierete la stabilità, o troverete la giusta via di mezzo per far combaciare il tutto.

Posso solo augurarvi un buon percorso di vita.

Scegliete con il cuore, date spazio alla felicità e tutto il resto verrà da sé.

Leggi i miei articoli dedicati al tema ikigai:

Tre libri da non perdere che ruotano attorno a questo tema:

Per iniziare la vostra esplorazione personale, vi invito a scoprire il mio percorso dedicato alla ricerca del vostro ikigai.

Marta Albè

Pubblicato da Marta Albè

Sono una custode di storie. Scrivo articoli, libri e percorsi per una vita semplice e creativa. Coltivo pensieri felici e amo vivere slow.

Una opinione su "Come trovare la propria strada nella vita"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.