La società in cui viviamo ha dimenticato da tempo l’importanza dei riti per vivere in modo significativo i momenti di passaggio.
Così il nuovo anno si avvicina, ci prepariamo a festeggiare come di consueto, ma dimentichiamo che questo momento di passaggio potrebbe essere importante per la nostra crescita interiore.
Per accogliere gli insegnamenti degli ultimi dodici mesi, per imparare a stare con fiducia nella gioia del momento presente, per guardare al futuro con maggiore chiarezza e dissipare le nubi che vogliono oscurare il nostro cielo.
La strada da qui in poi è una pagina bianca ed esiste così tanto da costruire.
E allora ecco il momento di ricercare le tue intenzioni per il nuovo anno, onorare gli insegnamenti ricevuti e lasciare andare ciò che non occorre più.
Questo rito personale, questo messaggio di libertà, può passare attraverso la meditazione per accogliere il nuovo anno.
Ho scritto questa meditazione per me e per te.
Vorrei che fosse un dono, un momento di calma e anche un modo per ricominciare tutto da capo.
Perché è di questo che avrei davvero bisogno e forse anche tu.
Inizia ora a meditare con semplicità e senza paura.
Siediti, chiudi gli occhi e ascolta il ritmo del tuo respiro, l’aria che entra ed esce dalle tue narici.
Il raccoglimento attorno al respiro porta dentro di te proprio quel senso di calma e chiarezza di cui sentivi tanto la necessità ed è proprio per questo motivo che hai scelto di iniziare a meditare per onorare il tuo qui e ora.
Con una mente aperta al nuovo e con una ritrovata consapevolezza, ora puoi invitare la tua mente e il tuo cuore a concentrarsi sulle intenzioni per il nuovo anno, cioè su tutto ciò con cui vorresti arricchire i prossimi dodici mesi.
Forse troverai qualcosa da incrementare e qualcosa di diverso che invece vorresti lasciare andare.
Crea mentalmente una serie di parole guida che ti aiuteranno a ricordare cosa portare con te, cosa rinnovare e cosa continuare a coltivare per il nuovo anno.
Inspira ed espira in profondità per portare con te le tue intenzioni per il nuovo anno e lasciare andare ciò che non occorre più.
Una volta concluso questo processo di meditazione e consapevolezza delle tue intenzioni, potrai prenderne nota con carta e penna, per portarle con te nel nuovo anno e non dimenticarle.
Continua il tuo momento di concentrazione e meditazione fino a quando non avrai chiarito le tue intenzioni e i tuoi maggiori desideri per il nuovo anno.
Non correre e prenditi tutto il tempo che ti serve, perché questa meditazione è importante e può aiutarti a plasmare in positivo i tuoi prossimi dodici mesi.
Nel nuovo anno potrai manifestare i tuoi veri desideri nella realtà della tua vita quotidiana.
Solo quando ti sentirai pronto o pronta, concludi il tuo momento di meditazione, riapri gli occhi e sorridi alla vita.
Spero che questa meditazione possa aiutarti a cominciare il nuovo anno con gioia.
Ti invito a sperimentarla e se vuoi a scrivermi per raccontarmi come è andata.
Per concludere, ti invito a leggere il mio articolo dedicato alla scelta della tua parola guida per il nuovo anno.
Marta Albè