consapevolezza

Il potere delle scelte

Ogni giorno ciascuno di noi si trova a compiere delle scelte, grandi o piccole che siano: introdurre la consapevolezza nel processo decisionale può essere di grande aiuto per allineare le scelte quotidiane con i nostri valori personali e soprattutto con i nostri reali desideri.

Forse sarà capitato anche a te di dover prendere una decisione in tutta fretta o di essere colto alla sprovvista di fronte ad una scelta improvvisa.

Quando mancano una chiarezza e una consapevolezza di base, fare la scelta giusta diventa complicato e la paura di sbagliare prende il sopravvento.

Il mio suggerimento è molto semplice: allenati ogni giorno a fare delle scelte che siano basate sulla. consapevolezza dei tuoi gusti personali, delle tue preferenze, dei tuoi valori.

Una scelta consapevole è una scelta ponderata e altamente personale, non influenzata dal giudizio degli altri e dalla paura del giudizio degli altri.

Ovviamente qui si tratta del mio punto di vista su questo argomento, basato su ciò che accade nella mia vita quotidiana e sulle mie scelte personali.

Non ho la verità in tasca e per te fare una scelta potrebbe funzionare diversamente.

Per me scegliere bene significa prendermi del tempo per riflettere sul da farsi, per analizzare la situazione e per considerare i pro e i contro.

Ma significa anche ricordare i miei veri valori e desideri per poterli rispettare, per non trovarmi davanti a qualcosa che proprio non fa per me, a causa di una scelta poco ponderata o frettolosa.

Di fronte alle piccole scelte quotidiane è normale procedere con il pilota automatico, perché di solito il tempo a disposizione è ben poco, ma coltivare la consapevolezza in questo frangente è comunque possibile.

Fare scelte consapevoli è un aiuto prezioso per scoprire tutte le possibilità che abbiamo di fronte e per non perderne di vista nemmeno una.

È anche un bel modo per avere una parte attiva e creativa nello svolgimento delle nostre vite e per non sentirci sempre vittime delle circostanze.

Il mio messaggio di oggi per te è: prendi in mano la tua vita e scegli bene, scegli con il cuore.

Anche tu ogni giorno puoi provare ad esercitare il potere delle scelte consapevoli.

Il solo provarci è una vera rivoluzione, perché ti aiuta a notare tutte le opportunità a tua disposizione, anche quelle che normalmente non prenderesti in considerazione, ma che potrebbero essere la svolta.

Un aiuto prezioso da questo punto di vista arriva dallo yoga e dalla meditazione.

Il tempo che trascorri sul tappetino può essere d’aiuto per le tue scelte e, se si tratta di qualcosa di nuovo per te, lo potrai prendere in considerazione a piccoli passi.

Ci sono anche altre occasioni di allenamento per le tue scelte consapevoli e ora te le presenterò una per una.

Partiamo proprio dalla pratica dello yoga e della meditazione, quando ti trovi sul tuo tappetino perché finalmente hai trovato del tempo per prenderti cura di te.

Nella tua pratica di yoga e meditazione sai che puoi sempre fare delle scelte.

Puoi scegliere se eseguire una posizione standard o se optare per una delle possibili modifiche in modo da renderla più adatta a te, al tuo stato fisico ed emotivo del momento.

Puoi scegliere se meditare ad occhi chiusi, aperti o socchiusi, puoi optare per una pratica di meditazione seduta o camminata, puoi meditare in silenzio totale o con l’accompagnamento di una voce guida.

Le scelte possibili sono tante e la pratica dello yoga e della meditazione è per me un’ottima palestra in questo senso.

E nella vita quotidiana le occasioni di scelta e di allenamento alla scelta sono infinite.

Quando ti annoi e stai per dare un’occhiata ai tuoi canali social giusto per passare il tempo, prova a pensare a qualcosa di meglio.

Potresti leggere alcune pagine di un libro o di un ebook, oppure un articolo dedicato a un argomento di tuo interesse.

In questo modo arricchiresti la tua giornata con nuove informazioni utili e con letture appassionanti.

E smetteresti di paragonare la tua vita all’universo dorato che viene mostrato da altri sui social, attraverso immagini ben architettate che non corrispondono del tutto alla realtà.

La tua vita va bene così e non hai bisogno di paragonarla a nessun altro.

Da mesi non sono più presente sui canali social e le occasioni di ricerca, studio e lettura si sono moltiplicate.

Sono riuscita a leggere questo romanzo preziosissimo in soli pochi giorni.

E anche tu puoi decidere di arricchire le tue giornate con la bellezza e la poesia, si tratta davvero di una questione di scelte, di quale valore vorresti donare al tuo tempo.

Dal punto di vista organizzativo, puoi volgere circostanze e occasioni a tuo favore.

Si tratta pur sempre di una questione di scelte.

Se l’orario che ti viene proposto per un appuntamento non fa per te, non accettare passivamente la proposta, ma fatti sentire e proponi di modificarlo a tuo favore per rendere la giornata meno stressante.

Le scelte possono riguardare anche alcune abitudini quotidiane consolidate.

Forse per abitudine inizi la tua giornata con un caffè e non ti fermi mai a prendere in considerazione qualcosa di diverso.

Il tuo corpo potrebbe avere delle esigenze inascoltate.

E magari tra i tuoi desideri si nasconde la volontà di iniziare la giornata con più calma, ad esempio con una tazza di tè e dei biscotti.

E se fossero biscotti fatti in casa, ancora meglio, potresti prenderti il tempo necessario e scegliere di preparare i tuoi preferiti.

E quando ciò che ti accade non dipende dalle tue scelte?

Anche in questo caso esiste una scelta, esiste una nuova possibilità.

Puoi scegliere di non sentirti vittima delle circostanze e di considerare ciò che accade come parte della vita, con tutte le sue sfumature e i suoi colori.

Puoi scegliere di reagire nel modo migliore per te di fronte agli imprevisti della vita.

Puoi scegliere quali dei tuoi pensieri ascoltare e quali abbandonare.

Ogni scelta, grande o piccola, può rappresentare una nuova direzione felice per la tua vita.

Allenati ogni giorno alle scelte migliori, allenati alla felicità.

Marta Albè

Standard

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.