consapevolezza

Il potere delle parole

Le parole sono potenti, hanno un significato, un suono, una vibrazione e ci accompagnano per tutta la vita, perciò non dovremmo mai sottovalutare la loro energia e il loro effetto su di noi e sulle altre persone. 

Una sola parola pronunciata al momento giusto può trasformare un’esistenza intera, perché può segnare un grande cambiamento, una decisione importante, una vera e propria svolta.

Sono felice quando le mie parole trasmettono un messaggio positivo che raggiunge proprio al momento giusto la persona che decide di accoglierle, magari leggendo uno dei miei articoli o la mia newsletter.

In questo modo le parole che scrivo arrivano nel mondo e non so mai di preciso chi le leggerà e come le accoglierà, ma so che ogni parola nasconde un enorme potenziale di trasformazione.

E oggi ho deciso di scrivere riguardo a questo tema proprio per ricordarti che le parole sono potenti e che dunque dovresti sceglierle al meglio e magari pensare a quale effetto potrebbero avere sul tuo interlocutore.

Perché alcune parole possono essere taglienti come una lama e ferire, mentre altre parole sono morbide come una carezza e possono guarire.

Forse puoi allenarti a scegliere bene le parole quando scrivi un messaggio o un’email, puoi darti il tempo che serve per scegliere le parole migliori e per capire almeno in parte quale effetto avranno sul destinatario, in base alla risposta che riceverai o alla sua reazione.

Potresti ricordare quella volta in cui hai ricevuto un messaggio gentile e inaspettato che ti ha fatto sentire bene e potresti diventare a tua volta l’autore di un messaggio simile, per rimetterne in circolo i benefici.

Non sottovalutare il potere delle parole, perché per la persona che le ascolta o le riceve potrebbero diventare una vera e propria ancora di salvezza.

E se vuoi essere quell’ancora, quella mano tesa verso il precipizio, prova a scegliere con cura le parole da dire e da non dire, perché potrebbero fare la differenza per aiutare una persona in difficoltà.

Le parole hanno un formidabile potere creativo.

Lo sperimento ogni giorno scrivendo su queste pagine digitali e nel mio diario cartaceo, che è per me una fonte di calma d di benessere.

Sì, perché anche le parole che rivolgo a me stessa possono essere parole potenti, parole di guarigione.

Lo stesso messaggio positivo che rivolgeresti a una persona cara potrebbe diventare un messaggio per te, per espandere ed esprimere le tue emozioni in un momento delicato e per prenderti cura del tuo mondo interiore.

Le parole come cura di sé e per prendersi cura delle altre persone con gentilezza, non ti sembra già in partenza un messaggio meraviglioso?

Se vuoi sperimentare il potere delle parole, puoi lavorare sui tuoi valori personali e puoi scegliere la tua parola guida per il nuovo anno, dato che, se non lo hai ancora fatto, sei comunque sempre in tempo per trovare una parola speciale che sia per te come un talismano o un faro della notte.

Se hai un messaggio o una parola speciale che vorresti condividere con me, puoi scrivermi come sempre e come sempre resterò in ascolto e ti risponderò con il cuore.

Se pensi che questo articolo possa essere utile ad una delle persone della tua vita, condividilo accompagnandolo con un messaggio gentile.

A volte basta una sola parola scritta o pronunciata al momento giusto per fare la differenza.

Marta Albè

Standard

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.