Se meditare ogni giorno ti sembra un’impresa impossibile, da questo momento in poi potresti cambiare idea, perché sto per svelarti il mio segreto per meditare tutti i giorni con semplicità.
Credo sia davvero importante creare una pratica di meditazione sostenibile per ogni ritmo di vita, dato che non può esistere uno schema fisso valido per tutti, perché le nostre vite sono molto diverse tra loro e del resto non potrebbe essere altrimenti.
Ti spiego dunque come trovare il ritmo giusto per meditare ogni giorno con costanza e semplicità, senza sforzo, senza la sensazione di sacrificare del tempo prezioso e con il sorriso.
Il punto di partenza che mi permette di meditare ogni giorno è molto semplice: meditare mi fa stare bene e la giornata inizia meglio proprio grazie ai miei dieci minuti di meditazione.
Il segreto per meditare ogni giorno è considerare la meditazione come una pratica fondamentale per il mio benessere, una buona abitudine di cui non potrei fare a meno per stare bene e vivere con gioia.
Ti assicuro che possono bastare dieci minuti di meditazione al giorno per iniziare a dare una svolta alle tue giornate.
Per me funziona benissimo la meditazione del mattino, ma tu potresti decidere un momento differente della giornata, come la sera o la pausa a metà giornata.
Scegli sempre in base alle tue esigenze e trova il momento più adatto a te per meditare ogni giorno con costanza e semplicità.
Una pratica di meditazione costante deve essere innanzitutto sostenibile, cioè deve inserirsi nelle tue giornate con la massima semplicità e senza sforzo,
Scegli bene il momento e lo spazio per meditare e poi comincia dalle basi e siediti in meditazione chiudendo gli occhi e ascoltando il ritmo del tuo respiro.
Raccogliti attorno al tuo respiro e resta in ascolto, lasciati cullare dal suo ritmo, chiudi gli occhi e vivi al meglio questo momento prezioso di calma e di pace.
Scegli davvero bene la quantità di tempo che potresti dedicare ogni giorno alla meditazione, perché in questo modo il tuo impegno risulterà fattibile e sostenibile.
Anche se il tempo a tua disposizione ti sembra poco, non ti preoccupare: vedrai che dieci minuti al giorno saranno preziosissimi per riuscire a meditare con costanza e semplicità.
È bello poter meditare ogni giorno nello stesso momento e nello stesso luogo, ma quando ciò non è possibile, sono sicura che potrai sfruttare la tua capacità di adattamento per riuscire a spostare la tua meditazione ad un orario diverso o per provare a meditare in un luogo differente dal solito.
Questo piccolo cambiamento potrebbe stupirti e rendere la tua meditazione ancora più benefica e potente, perché starai esercitando la tua forza di volontà.
Senza contare che potrai portare sempre con te nella vita quotidiana gli insegnamenti appresi durante la meditazione, grazie a cui imparerai a prestare attenzione al momento presente, al tuo corpo e alle tue emozioni ogni volta che lo vorrai.
Questo libro di introduzione alla mindfulness potrebbe essere un aiuto prezioso per te.
Per approfondire questo argomento puoi leggere la mia raccolta di articoli sulla meditazione.
Marta Albè